Millefoglie con spuma al cioccolato

Mancano oramai poco più di 15 giorni a Natale. L’aria che si respira è di festa, sopratutto oggi che è il giorno dell’Immacolata. Tutti pronti ad addobbare casa, a preparare l’albero. Insomma è ufficialmente iniziato il Natale. 
La ricetta preparata oggi; millefoglie con spuma al cioccolato, è una ricetta speciale realizzata per Caffarel e per la sua meravigliosa iniziativa del calendario dell’avvento.
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 gr. di cioccolato fondente Caffarel
  • 200 gr. di latte intero
  • 8 uova
  • 240 gr. di burro

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia e ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppa pasta tondo (diametro 10 cm). Adagiare i cerchi di sfoglia su carta da forno ed infornare a 180° per circa 15min. 
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Aggiungere un tuorlo alla volta e farlo assorbire lentamente. Aggiungere il latte a filo e continuate a girare per altri 10 minuti.

Sarà necessario far raffreddare il tutto, prima di aggiungere gli albumi montati a neve.
Gli albumi dovranno essere aggiunti con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il composto. Sistemare in una terrina la spuma e lasciarla riposare in frigo per almeno 3 ore.
Con l’aiuto di un coppa pasta tondo, farcire la millefoglie con la spuma e servirla con decorazioni di cioccolato e abbondante zucchero a velo.

Licenza Creative Commons 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
31 Discussions on
“Millefoglie con spuma al cioccolato”

Leave A Comment

Your email address will not be published.