I mercatini di Natale…Avellino
Chi mi conosce bene, sa quanto sono legata alla mia città e quanto ci tengo alle tradizioni e ai costumi della mia terra. Per chi non lo sapesse ancora, io sono irpina.
Sono nata qui 28 anni fa e vivo in questa piccola città campana da sempre. Perchè scrivere questo post? Sono un po’ di giorni che mi frullava nella testa l’idea di condividere con voi, l’iniziativa portata avanti dalla mia città: i mercatini di Natale.
Ecco alcuni scatti realizzati in questi primi giorni di dicembre. Si respira aria natalizia anche lungo le strade centrali della mia città. Le piccole casette di legno espongono i loro prodotti tipici e l’Irpinia, per chi non lo sapesse, è terra di salumi, formaggi, tartufi e frutta secca.
Un tripudio di sapori e di colori. Cibo genuino e contadini pronti a spiegarti ogni singolo segreto per realizzare prodotti davvero DOC.
Degustazioni di salumi e formaggi, nonchè di vini e di grappe. Per passare poi al prodotto tipico irpino per eccellenza: il tartufo.
Insomma…se avete tempo e voglia, il mercatino di Natale è davvero da scoprire ed assaggiare.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
Che bella notizia….sono alla ricerca di un bel mercatino non troppo distante….credo proprio che mi farò un giro.
Se prendo la NA-BA quel’è l’uscita?
Grazie per la segnalazione.
Valeria
Ma che bel reportage fotografico! Belle le tradizioni locali, la nostra penisola ne è piena, peccato si conoscano poco. Grazie di avercele fatte vedere!
Anche io sono irpina (Monteforte). Belli i mercatini organizzati quest’anno ed anche le luminarie. La prima volta che ci sono andata c’era tanta di quella gente che ho visto molto poco. Sabato scorso è andata meglio, sarà perchè piovigginava ma si riusciva a camminnare ed ho potuto osservare meglio. Il signore con la barba non lo ricordo, la foto è molto bella.
Ciao.
Natalia di fusilli al tegamino (ancora senza pc)
grazie per la segnalazione, e bellissime le tue foto! io sono napoletana e adoro l’Irpinia, tanto da scappare quando posso a Montemarano!di sicuro verrò a visitare i mercatini di Natale!
hai fatto bene Ramona a farci partecipe di questo posto meraviglioso , il vostro mercatino è molto nominato . l’altra settimana i miei nipoti con andati a questo mercatino e si sono divertiti , sono rimasti cosi contenti e soddisfatti.
Brava Ramona! bellissimo post! 🙂 sono napoletana ma trapiantata ad Avellino (anche se ora che sono sposata vivo a Messina). Sono stata a trovare i miei la settimana scorsa, peccato di non essere riuscita a passare per i mercatini!
a presto! 🙂
Laura
dai che carini e bellissima la foto del signore barbuto.
Belliiiii! Io adoro il Natale e i mercatini… infatti sto per scappare a Bolzano!!! 😉
Che belle foto!! la mia mamma è irpina ;))
I mercatini mi mettono sempre allegria e poi racchiudono tanta semplicità che sa di cose belle e dalle foto mi sembra anche piuttosto buone! 😉
Amo il Natale, è in assoluto la festa che preferisco e che mi piacerebbe non finisse mai!!!
Quest’anno avevo già pensato di andare a qualche mercatino di natale, ma il mio portafogli è un po riluttante, ne cercherò qualcuno nella mia città con la speranza che anche qui li organizzino e soprattutto che ne valga la pena. Un bacio e complimenti per le foto.
Anche il mio papà è di Avellino!!! Devo assolutamente mostrargli questo post 🙂
bellissime foto e bellissimo post, con piacere ho scoperto il tuo blog 🙂
Baci da Roma!