Consigli su come organizzare un viaggio in Giappone
Il paese del Sol Levante si rivela sempre una delle mete più ambite degli ultimi anni. A distanza di poche settimane dal ritorno da questo viaggio, posso dire che lo rifarei…anzi spero davvero di poterci tornare un giorno…perchè le cose da vedere sono ancora tante, magari non proprio in estate visto che abbiamo davvero sofferto il caldo!
Ecco alcune cose utili da sapere per organizzare al meglio il vostro viaggio in Giappone.
1) Volo diretto per Tokyo
Noi abbiamo viaggiato con Alitalia da Roma a Tokyo, volo diretto di circa 13 ore. Consiglio sempre un volo diretto sulle lunghe tratte per evitare che il viaggio diventi ancora più lungo. E’ chiaro però, che qualora un volo con scalo sia molto più conveniente, vale la pena valutarlo.
L’aeroporto di arrivo è il “Narita” che è collegato con Tokyo grazie al Narita Express e vi consentirà di arrivare in poco meno di 1 ora.
2) Pocket Wi-Fi
Prima di lasciare l’aeroporto abbiamo ritirato il pocket Wifi (Japan Wireless) che avevamo prenotato dall’Italia. Un piccolo modem che ci ha consentito di essere collegati al WEB sempre e in maniera illimitata.
Il prezzo del noleggio varia a seconda dei giorni ma consiglio di farlo perché vi tornerà utile in molte cose e soprattutto funzionerà meglio della connessione di casa vostra!
3) Hotel comodo vicino alla fermata della metro
Prenotare l’hotel è una delle cose più importanti di questo viaggio in quanto dovranno essere ubicati in posizioni strategiche che vi consentiranno di muovervi sempre senza alcuna difficoltà. Vi ricordo che Tokyo è tra le prima città più grandi al mondo, spostarsi velocemente e ottimizzare i tempi, significa anche vedere più cose!
Noi abbiamo pernottato a Shinjuku, il quartiere più vivo di sera e l’hotel era il “Citadines Central Shinjuku Tokyo”, un hotel 4 stelle molto vicino al Golden Gai e al tempio di Hanazono.
L’hotel ha una fermata della metro a meno di 300 metri e consente di poter uscire la sera senza dover ricorrere sempre alla metro. Inoltre è una zona ricca non solo di negozi ma anche di ristoranti aperti fino a tarda sera o anche H24, non resterete quindi digiuni.
Fate attenzione alla scelta della camera perché spesso hanno una dimensione davvero “mignon” (circa 10mq). Rischiate di sentirvi in una gabbia…
4) Abbonamento Metro Tokyo
Per tutti gli spostamenti consiglio l’abbonamento a Metro Tokyo che grazie alla rete capillare e super efficiente, vi consentirà di spostarvi e di saltellare da una parte all’altra della città senza alcuna difficoltà. Qui troverete le info con i costi https://www.tokyometro.jp/tst/en/
A Tokyo abbiamo trascorso 5 giorni organizzando nei dettagli spostamenti, cosa da vedere e dove mangiare, ma di questo ve ne parlerò in un altro post.
5) Abbonamento JRP
Trascorsi i 5 giorni a Tokyo, ci siamo spostati a Kyoto per altre 5 notti. Abbiamo raggiunto Kyoto con lo Shinkansen da Tokyo Station e in poco meno di 3 ore siamo giunti a destinazione.
Abbiamo attivato così il JRP che è una sorta di abbonamento ai treni veloci e non solo, il nostro abbonamento aveva una validità di 7 giorni e ci ha consentito di fare i seguenti spostamenti:
- Tokyo – Kyoto
- Kyoto – Nara (in giornata)
- Kyoto – Osaka (in giornata)
A Kyoto è possibile utilizzare il JRP anche per raggiungere la foresta di Bambù e il famoso santuario di Fushiminari. Inoltre abbiamo sfruttato il JRP per tornare nella capitale per le ultime 2 notti, nonché per prendere il Narita Express che ci ha riportato in aeroporto. A noi conveniva l’abbonamento da 7 giorni per via dei diversi spostamenti, voi ovviamente fatevi 2 conti prima di prenotare il JRP. Qui trovate tutte le info, https://www.japan-rail-pass.it/ ma ricordate che il JRP va acquistato in Italia in quanto non è un abbonamento venduto in Giappone.
Come per Tokyo, anche per Kyoto scriverò un nuovo post dove vi racconterò cosa fare, cosa vedere e dove mangiare! Come zona per pernottare a Kyoto consiglio quella intorno alla stazione in quanto è davvero super comoda per raggiungere qualsiasi attrazione:
- Gion
- Tempio d’oro
- foresta bambù
- santuario Fushiimari
- Osaka
- Nara
Anche in questo caso abbiamo scelto un hotel 4 stelle con una dimensione media per camera di 18mq: Ibis Styles Kyoto Station
Ultima cosa: “Quando andare in Giappone?”
Il periodo migliore resta sicuramente la primavera, non solo per la fioritura di ciliegi ma per le temperature. Noi non avevamo scelta, quindi abbiamo organizzato tutto per agosto e ci siamo mossi 1 anno prima con le prenotazioni di voli e hotel e abbiamo risparmiato tantissimo. La temperatura ad agosto non è mai scesa sotto i 32/33 gradi (percepita sempre sopra i 42 fino ai 46), umidità altissima e a volte le giornate erano davvero afose e calde che i ritmi erano molto lenti. In definitiva, eviterei agosto (se si può) altrimenti borracce, ombrellino e zaino in spalle…e via! La bellezza di questa terra vi farà dimenticare del caldo…o quasi!