Ghirlanda con vaniglia e cacao
Le colazioni del Natale si vestono di magia e quindi ecco tutta per voi una ghirlanda soffice e golosa preparata con vaniglia e cacao. Una ricetta semplice che rende speciali le colazioni di queste festività. Da mangiare insieme ad un caffè o ad un super cappuccino schiumoso, questa ghirlanda è davvero perfetta anche anche per i più piccini!
Ingredienti
- 250g di manitoba Grandi Molini Italiani
- 2 uova intere
- 50ml di latte intero
- 6g di lievito di birra fresco
- 40g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80g di burro
- 3 cucchiai di cacao amaro
Procedimento
Per prima cosa, fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e con l’aiuto di una planetaria impastate aggiungendo le uova con lo zucchero e la farina. Solo alla fine aggiungete il pizzico di sale, la vaniglia e il burro che dovrà lentamente essere assorbito dall’impasto. Completata l’operazione, sistemate il tutto in una ciotola e lasciate riposare per circa 30min.
Successivamente sgonfiate l’impasto e sistematelo in frigo per almeno 1 ora e 30min. Trascorso il tempo, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare, spennellate con del burro fuso e cospargete con cacao amaro. Arrotolate e tagliate il rotolo al centro ed intrecciatelo in modo da formare una ghirlanda. Disponete il dolce in uno stampo rivestito di carta forno e lasciatelo lievitare.
Infornate a 180° per circa 25min. in forno statico. Servite con una leggera spolverata di zucchero a velo.