Dolce con zucca ed amaretti
Sono settimane che girovagando tra i vari blog, continuo a leggere ricette con la zucca. C’è chi ha preparato ravioli e chi si è cimentato in souflè o sformatini., e allora mi son detta: “…perchè non provarci?”. Quella che vi propongo oggi è una ricetta di una torta che preparo da molto tempo e che riscuote sempre un gran successo.
Il sapore dolciastro della zucca e il sapore deciso degli amaretti, rendono questo dolce sublime e se preferite potete aggiuungere qualche goccia di cioccolato.
Il sapore dolciastro della zucca e il sapore deciso degli amaretti, rendono questo dolce sublime e se preferite potete aggiuungere qualche goccia di cioccolato.
Ingredienti
- 800 gr. di zucca
- 200 gr. di farina con amido (Molino Rossetto)
- 150 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro
- 60 gr. di amaretti
- 3 uova
- 1/2 litro di latte
- 1/2 fialetta di rhum
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- pangrattato
- marmellata di albicocche
Procedimento
Pulire bene la zucca e grattugiarla! Non usare né bimby né robot da cucina, la zucca va grattugiata a mano!!!
Lasciate la polpa in un colino, in modo che perda tutta l’acqua, dopodichè farla bollire per 30min, in mezzo litro di latte. Una volta cotta lasciarla nel colino in modo che perda il latte e si asciughi bene.
Prendere gli amaretti e sbriciolarli. Nel frattempo montate a neve i 3 albumi in una ciotola e in un’altra ciotola i tuorli e lo zucchero. Sciogliere il burro e aggiungerlo allo zucchero e ai tuorli amalgamando bene. Aggiungere ai tuorli, la farina. gli amaretti, il rhum, il lievito in polvere e infine gli albumi montati a neve.
Amalgamare delicatamente senza smontare il dolce.
Imburrate e spolverizzate con del pangrattato una teglia antiaderente di 25 cm. (io ho utilizzato lo stampo a forma di zucca della Guardini). Versare il composto nello stampo ed infornare a 160° per circa 50/60min.
Una volta che il dolce s’è raffreddato, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate la superficie del dolce con della marmellata di albicocche e sbriciolate degli amaretti, per decorazione.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
In effetti hai pienamente ragione…i blog in questi giorni sono tutti arancioni…manco solo io…
Cmq questa torta ti è venuta benissimo e devo dire che è veramente una ricetta particolare.
Un bacione
hai ragione tesoro questo è il momento della zucca in tutte le versioni ed halloween la fa da padrone ma questa torta è veramnete meraviglioso ha un aspetto divino!!!baci ima
E’ vero…la zucca sta spopolando in questo periodo heheheheh…anche questa ricetta mi attira davvero tanto….abbianata agli amaretti non l’ho mai provata….segno!
Buona giornata!!!!
non sono una grande fan della zucca…ma con gli amaretti mi sa che è tutta un’altra cosa!! questa la segno.
Ne è avanzata una fettina per me? Che buona :)))
bellissima io l’ho fatta con zucca e ricotta
Zucca e amaretti…2 ingredienti che adoro letteralmente!!!…bravissima….mi segno la ricetta!!!
Che buono dolce, mi segno la ricetta! Buon fine settimana!
quindi amaretti sia nell’impasto che come decorazione?
metti tutti i 60 gr. dentro?
grazie
quella fetta li… ha un aspetto davvero molto ma molto invitante…
mi piace l’abbinamento con gli amaretti (che gurda caso mi fanno impazzire!) allora se non ti dispiace ne prendo anch’io una fetta! 🙂
Zucca e amaretti è un must a cui proprio non sappiamo rinuciare neppure noi, neanche nel salato!
La tua torta è una vera delizia, e con la chicca della marmellata ci piace ancora di più!
baci baci
che delizia!! e bellissimo il blog.. ti seguiamo..
oggi anche noi ricettina con la zucca! passa a trovarci!
http://modemuffins.blogspot.com/
direi che hai superato a pieni voti la prova della Zucca!:) BRAVA!
Ciao Ramona, dalla foto si vede che questa è una torta sublime!
bravissima
Ciao! Ho un pò di zucca da smaltire e non vedo l’ora di rifare la tua torta!! Una sola domanda, il peso della zucca (800 grammi) negli ingredienti è comprensiva della buccia, vero?
Grazie mille!
Raffaella