Cream tart con crema al mascarpone e frutta di stagione
E’ una delle torte che più amo, semplice, fresca e perfetta per ogni occasione. La base è preparata con una friabile frolla e il ripieno di crema al mascarpone lo trovo a dir poco delicato e cremoso. E’ un dolce che si può preparare dandogli la forma che più si preferisce e lo si può decorare con tanta frutta di stagione ma anche con meringhe, macarons o biscotti di diverso tipo.
Quindi liberate la fantasia e preparate la vostra cream tart!
Ingredienti:
- 300g di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 150g di burro morbido a temperatura ambiente
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 125g di zucchero semolato
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- buccia grattugiata di 1/2 limone
Per la crema
- 125g di mascarpone
- 100ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- frutta di stagione per la decorazione
- meringhe per la decorazione
Procedimento
In una ciotola, lavorate il burro con lo zucchero e successivamente incorporate le uova e la farina setacciata con il lievito. Impastate velocemente in modo da non riscaldare l’impasto e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero e la panna montata. Sistemate in frigo e lasciate riposare in frigo per almeno 30min.
Tirate fuori la pasta frolla e stendetela dello spessore di circa 6/7 mm. ricavate 2 dischi ed infornate a 180° per circa 25/20min in forno ventilato. Completata la cottura, lasciate raffreddare su una gratella per dolci. Utilizzate la sac a pochè per decorare le basi della cream tart.
Decorate la cream tart con delle fettine di frutta di stagione, io ho utilizzato le pesche, i kiwi, l’uva e i mirtilli. Se preferite, aggiungete anche delle meringhe e delle mandorle a lamella, o anche dei biscotti o macarons.