Gnocchi alla romana
Questa è una delle ricette che più amo, gli gnocchi alla romana. Sono semplici e facili da preparare e sono perfetti da portare in tavola in diverse varianti: dal ragù di carne, al burro e salvia oppure con una golosa fonduta ai formaggi.
Io ho scelto la fonduta ai formaggi e ho utilizzato il taleggio ma voi potete anche usare semplicemente un mix di parmigiano e pecorino. Naturalmente non può mancare un ottimo calice che accompagni questo primo piatto, vi consiglio un Barbaresco DOGC 2018 Prunotto.
Ingredienti
- 125g di semolino
- 500ml di latte
- 15g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- noce moscata e sale q.b.
Per il condimento
- Sugo al pomodoro
Per la fonduta:
- 200 g di taleggio
- Una noce di burro,
- 50 g di parmigiano
- 150 g di latte
- sale e pepe.
Procedimento
Portare il latte ad ebollizione insieme al burro, al sale e alla noce moscata. Aggiungete poi il semolino e girate con quando non avrà raggiunto la consistenza della polenta. Aggiungete il tuorlo il formaggio grattugiato e amalgamate.
Formate un salame e avvolgete in carta forno. Lasciatelo raffreddare e poi tagliate a fette di 1 cm. Preparate la fonduta al formaggio scaldando il latte insieme al burro, il parmigiano e al taleggio. Salate e pepate e fate sciogliere a fuoco lento. Disponete in una teglia gli gnocchi alla romana, aggiungete il sugo al pomodoro e la fonduta al formaggio.
Infornare a 180° per 15/20 min. Completata la cottura in forno, servite con del basilico fresco.