Chiffon Cake al limone con glassa allo zucchero
Oramai il count down alla Pasqua è iniziato e per non farmi trovare impreparata mi sono messa già a lavoro. Nei prossimi giorni condividerò diverse ricette legate al periodo pasquale, dalla torta pasqualina, alle brioche dolci, dal casatiello alle quiche. Tenetevi pronti a pasticciare!
Oggi vi propongo una ricetta preparata in collaborazione con Farine Magiche, una soffice, anzi sofficissima chiffon cake al limone con glassa allo zucchero ideale per le colazioni del mattino.
Ingredienti:
- 6 uova
- 280gr. farina 00 per dolci soffici “Farine Magiche”
- 300gr. zucchero semolato
- 195gr. acqua a temperatura ambiente
- 120gr. olio di semi
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di cremor tartaro
- vaniglia in bacca
- scorza di limone
- 200gr. di zucchero a velo
- 1 albume a temperatura ambiente
Procedimento:
In una terrina piuttosto grande unire: farina, zucchero, lievito per dolci e sale. Successivamente aggiungere: olio, acqua, tuorli, aromi e scorza di limone. Lavorare il tutto con le fruste elettriche fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. In un’altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Aggiungere all’impasto, gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il tutto nello stampo (io ho utilizzato uno stampo Nordic Ware che trovate sullo shop online di Peroni S.N.C.) ed infornare a 160° per 50min. e a 170° per altri 10min. Quando il dolce sarà pronto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci.
Preparare la glassa con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere all’albume, lo zucchero a velo e lavorare fin quando la glassa non avrà la consistenza giusta. Decorare il dolce con la glassa bianca.
“Prodotto fornito da “Peroni.snc”“