Bundt cake con mandorle e limone
Mandorle e limoni è sicuramente uno degli abbinamenti più buoni della pasticceria. Lo si utilizza spesso per la realizzazione di creme e di farce per torte, ma a me piace combinare i 2 ingredienti anche per torte soffici come bundt cake o brioche.
Oggi vi propongo una ricetta semplice e buona per la colazione, facile da preparare e perfetta per chi ama coccolarsi anche di buon mattino.
Ingredienti:
- 3 uova
- 200gr di farina 00
- 50gr di farina di mandorle
- 250gr di zucchero integrale di canna
- 100gr di burro
- 70ml di latte intero
- 70ml di latte di mandorla
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
Procedimento
In una ciotola ampia, montare le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta spumoso e gonfio. Successivamente aggiungere il burro fuso e freddo insieme al latte. Mescolate il tutto aggiungendo la farina setacciata e il lievito per dolci. Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Versare il composto in uno stampo (io ho usato uno stampo NordicWare) ed infornare a 180° per circa 40min. Quando il dolce sarà pronto, sformarlo e lasciarlo raffreddare su una gretella per dolci. Servire la bundt cake con mandorle e limone con abbondante zucchero a velo.