Le crostatine della nonna

Quando il sapore di un dolce incontra un vecchio ricordo, allora si che il connubio è perfetto. Grazie al contest organizzato da Alessandra di Mamma Papera’s blog, ho pensato che potevo partecipare con una ricetta classica rubata a mia nonna. Una ricetta legata ai ricordi di infanzia, a quando la nonna preparava le crostatine con la marmellata come merenda. A quella frolla così friabile e così buona. Ho pensato che era l’occasione giusta per condividere con voi una ricetta semplice che mi riporta ai ricordi d’infanzia, insomma quella che resta per sempre nel cuore.
Ebbene si, sembreranno anche semplici costatine alla marmellata, ma invece il segreto è tutto nella pasta frolla. Qual è questo segreto? ….facile: lo strutto!



Ingredienti:
  • 500 gr. di farina 00 Molino Rossetto
  • 200gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 200gr. di strutto
  • vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci


Ripieno


Procedimento:
Preparare la frolla. Disporre su un piano di legno la farina a fontana. Aggiungere le uova e lo zucchero e alla fine lo strutto e la vaniglia. Impastare energicamente gli ingredienti fino a rendere l’impasto compatto ed omogeneo.
Sistemare in una pellicola la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora o poco più.
Successivamente foderate gli stampi per le crostatine con la frolla e farcite con la marmellata. Chiudete con delle strisce di frolla.

Infornare le crostatine per circa 20 minuti a 180° in forno ventilato. Lasciarle raffreddare su una gratella per dolci. Se preferite, potete servire le crostatine con una spolverata di zucchero a velo.



Con questa ricetta (sezione DOLCI) partecipo al contest Lievitami di cuore di Mamma Papera’s blog.



Licenza Creative Commons
15 Discussions on
“Le crostatine della nonna”

Leave A Comment

Your email address will not be published.