Le crostatine della nonna
Quando il sapore di un dolce incontra un vecchio ricordo, allora si che il connubio è perfetto. Grazie al contest organizzato da Alessandra di Mamma Papera’s blog, ho pensato che potevo partecipare con una ricetta classica rubata a mia nonna. Una ricetta legata ai ricordi di infanzia, a quando la nonna preparava le crostatine con la marmellata come merenda. A quella frolla così friabile e così buona. Ho pensato che era l’occasione giusta per condividere con voi una ricetta semplice che mi riporta ai ricordi d’infanzia, insomma quella che resta per sempre nel cuore.
Ebbene si, sembreranno anche semplici costatine alla marmellata, ma invece il segreto è tutto nella pasta frolla. Qual è questo segreto? ….facile: lo strutto!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina 00 Molino Rossetto
- 200gr. di zucchero
- 3 uova
- 200gr. di strutto
- vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Ripieno
- Confettura extra alle more Conserve della nonna
- Confettura di albicocche Conserve della nonna
Procedimento:
Preparare la frolla. Disporre su un piano di legno la farina a fontana. Aggiungere le uova e lo zucchero e alla fine lo strutto e la vaniglia. Impastare energicamente gli ingredienti fino a rendere l’impasto compatto ed omogeneo.
Sistemare in una pellicola la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora o poco più.
Successivamente foderate gli stampi per le crostatine con la frolla e farcite con la marmellata. Chiudete con delle strisce di frolla.
Infornare le crostatine per circa 20 minuti a 180° in forno ventilato. Lasciarle raffreddare su una gratella per dolci. Se preferite, potete servire le crostatine con una spolverata di zucchero a velo.
Con questa ricetta (sezione DOLCI) partecipo al contest Lievitami di cuore di Mamma Papera’s blog.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
che meraviglia!!sono davvero ottime e con le marmellate che ho postato sul blog verrebbero davvero bene! geniale l’uso dello strutto, mi sa che ci provo!un abbraccio
Meravigliose queste crostatine, leggendo la tua introduzione mi è arrivato il profumo della crostata e l’odore intenso della marmellata appena fatta!!! Bravissima stellina!!! Un abbraccio forte forte!!! Sperando di ritornare presto!!!
M.Luisa.
Adoro le crostatine e queste con la frolla dall’ingrediente “segreto” devono essere di una friabilità unica! Te ne rubo una(quella con le more) per merenda! Baci
Sono proprio familiari, come le cose buone =)
La frolla con lo strutto vogliamo assolutamente provarla! Devono essere deliziosamente fraganti, con la frolla che si scioglie in bocca! Possiamo venire a far merenda da te?!?
Queste crostatine sono una vera delizia!!! Un bacione e buona serata!!
Mamma mia che crostatine deliziose!! La frolla con lo strutto non l’ho mai assaggiata ma mi da l’idea di una frolla friabilissima… una bontà!!
Ciao e buona serata!
tu dici??..lo so che lo strutto è un ingrediente interessante in molte preparazioni ma io sono sempre un po’ titubante e lo guardo ma non lo compro mai!!
baci
Ma come hai fatto a farle così perfette?! Sono UGUALI alle care, vecchie crostatine del famoso mulino! Bravissima!
le crostatine sono sempre le crostatine.. una delizia a colazione, merenda, dopocena..
e chi riesce a farne a meno?
veramente buonissime!!
Vieni a dare un’occhiata al mio blog? ho indetto una raccolta di ricette per Halloween a base di zucca e affini.. mi farebbe piacere se tu partecipassi!
http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
Paola
crostatine stupende, e ho tanto strutto fatto da me da utilizzare, benissimo….
che meraviglia… devono essere ottime!
volevo invitarti al mio primo contest, se vuoi dare un’occhiata:
http://idolcidicaia.blogspot.com/2011/08/il-mio-primo-contest-usa-sweet-usa-il.html
ciao
M-e-r-a-v-i–g-l-i-o-s-e! CIAO SILVIA
Cara, queste crostatine sono veramente stra golose. Pensa che me ne farei una immediatamente anch’io che non amo la marmellata!!
Ti sono venute benissimo.
Ma quanto sono carine!!!! mamma mia che precisione che hai avuto…
anche mia nonna faceva la frolla con lo strutto…mi ricordo che veniva buonissima. Adesso purtroppo devo evitare causa colesterolo 🙁