Waffle salati con formaggio e coppa Fumagalli
Aperitivo, brunch o anche colazione salata, ecco alcuni dei momenti in cui è possibile servire questi deliziosi waffle salati farciti con formaggio e coppa. Un’idea particolare che piace sempre a tutti e che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di farcia. Io però adoro i salumi e cosi ho pensato di abbinare alla freschezza di un formaggio cremoso, la delicatezza e il profumo inconfondibile della coppa Fumagalli. Assolutamente da provare e da gustare.
Per i waffle:
- 120gr. di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate
- 2 uova medie
- 60ml. di latte
- 30ml. di olio extravergine
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Per la farcia:
- 150gr di formaggio cremoso
- 200gr di coppa Fumagalli
- semi vari (papavero, sesamo, lino)
- valeriana
Procedimento
In una ciotola capiente, lavorate le uova, il latte, l’olio e il parmigiano. Successivamente aggiungete la farina con il lievito ed infine il sale e il pepe. Lavorate fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Fate scaldare una piastra per waffle e procedete alla cottura. Versate un cucchiaio di composto sulla piastra calda e fate cuocere per non più di 3 min.
Completata la cottura di tutti i waffle salati, lasciateli raffreddare su una gretella da forno. Successivamente, farciteli con formaggio, coppa Fumagalli, un po’ di semi e qualche foglia di valeriana.