Gnocco fritto
Lo gnocco fritto è una tipica ricetta emiliana. Tuttavia, in altre regioni italiane, ci si riferisce ad esso con un nome diverso. Ecco, quindi, la crescentina o crescente a Modena e la torta fritta a Parma. La ricetta, tuttavia, non cambia. Di solito è servito come antipasto con salumi e formaggi. Certo, non può essere definito un piatto light, ma tant’è… Per ottenere uno gnocco croccante e gonfio, mi sento di darvi un solo consiglio: utilizzate lo strutto nell’impasto e vi assicuro che i vostri ospiti non potranno che leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 250gr. di farina
- 1 cucchaiaio di strutto
- 12gr. di lievito di birra
- 1/2 cucchiaino di sale
- qualche cucchiaio di acqua frizzante o birra
- olio per friggere
Procedimento:
Impastre tutto gli ingredienti fino a rendere l’impasto ben compatto ed elastico. Lasciar lievitare l’impasto fino a che non raddoppia. Stendere la pasta sottile (2/3 mm) e formare dei rombi. Friggere in abbondante olio bollente. Se la pasta è ben lievitata, lo gnocco si gonfierà.
Servire lo gnocco fritto caldo con salumi e formaggi cremosi.
Bellissimi… un tuffo nel passato: mi ricordano i miei tre mesi di vita modenese.
lo adoroooooooo!!! segno la ricetta!!! bravissima
MMMmmm buoni mi hai fatto ricordare la mia infanzia…sai li praparava mia nonna ma da noi a napoli si fanno un pò diersi, anche se l’impasto è lo stesso..mia nonna ricavava 2 dischetti di pasta che sovrapponeva racchiudendo un po di salame e formaggio e li friggeva e nascevano così i “sottobicchieri fritti” bella proposta brava!
Mamma quanto è buono!! in romagna si chiama piadina fritta ma a bologna lo chiamano crescentina. Comunque lo si chiami è una guduria con stracchino e affettati.
buooono lo gnocco…mi ci vorrebbe proprio a quest’ora!!!
p.s.
se passi da me c’è qualcosa per te ;))
Mamma mia, ma che cos’è questa delizia???? Mi fai venire l’acquolina già di prima mattina!! Mai visto prima, deve essere buonissimo!!
ne posso avere uno subitissimo????
veder a quest’ora una bontà del genere mi stende! Già avevo fame, figuriamoci ora!!! troppo buono con lo stracchino. Un bacione
ah tanto di cappello…eccezionale questa ricetta!!
buonissimi!!!!!!!
io me li mangerei anche da soli!!!
complimenti!
ciaooo
si è vero hanno nomi diversi a seconda del mq in cui ti trovi! sono molto buoni comunque ciao
Lo gnocco fritto mi ricorda le novelle di Guareschi su Don Camillo! ho voglia di provarlo da tempo! ..se non vado in Emilia finirò per farmelo!
tks per la ricetta!:)
Che bontà ,mai mangiato, da provare sicuramente, copiato!
certo che sbatterci in faccia ‘sto gnocco fritto cosi’ bello spalmoso… col salame sopra……. non mi sembra corretto! sopratutto nei confronti di chi come me capita sul tuo blog a quest’ora e c’ha lo stomaco che ruggisce!!!! 🙂
complimenti! ale
Ciao ! Buonissimo il tuo gnocco e stupenda anche la fotografia !!
Uno gnocco da mangiare subito !!!!!
ciao ciao
Rossella
Ciao cara! Grazie mille per il tuo post sul mio blog e il tuo incoraggiamento. Complimenti per le tue creazione. Baci baci
Ciao :P! C’è una sorpresa per te nel mio blog ;)! Baci!!
Nel mio blog c’è una sorpresa per te!
ciao Ramona, grazie di essere passata! Fantastico qs gnocco fritto!!! torna presto a trovarmi;-)
la prima volta lo mangiai a bologna, tanti anni fa, e fu amore primo assaggi. se non temessi tanto la puzza di frittura che nella mia cucina stagnerebbe per giorni…. buonissimo!
Adoro il gnocco fritto!
ciao!!ho scoperto per caso che avevi lasciato un commento su un mio post..che piacere grazie!!!sei stata davvero gentile…scusa il ritardo nel contraccambiare la visita e i complimenti…adesso ti lascio e continuo a sbirciare il tuo blog..baci!!!!!!
Mammma mia mamma mia mammmissima mia che goduria lo gnocco fritto!!!! aaaah che bavette….
Complimenti mi piace molto il tuo blog, non lo conoscevao, anch’io ti seguirò 🙂
nooo, lo gnocco fritto è una delle mie prime ricette che ho provato e…ho fallito clamorosamente! Riproverò con questa ricettina