Fiori di zucca fritti
In questo periodo fanno bella mostra i fiori di zucca in molti mercati rionali e spesso anche nei supermercati. Sono fiori che nascono dalla pianta della zucchina a partire dalla primavera, tra marzo e aprile, per concludersi a settembre. Il periodo migliore però per mangiarli è proprio il mese di luglio. Sono ottimi fritti, ripieni di mozzarella e acciuga o per arricchire primi piatti, come i risotti. Quella che oggi vi propongo è una ricetta semplice e veloce, si tratta dei fiori di zucca fritti.
Ingredienti:
- fiori di zucca
- uova
- farina
- sale
- pepe
Procedimento:
Aprire il calice dei fiori di zucca, eliminare il pistillo, raschiare con un coltellino le parti spinose. Poi sciacquare velocemente sotto acqua corrente e tamponare con carta da cucina. Passare prima nell’uovo e poi nella farina in cui va aggiunto un pò di sale e pepe. Friggere in abbondante olio finchè i fiori di zucca non saranno bene dorati.
che buoni…io da piccola li mangiavo con lo zucchero e i grandi ripieni di alici e mozzarella e poi fritti…quanti ricordi!!!
un bacio
ma che buoni!!!Ne voglio un vassoio intero…già di mattina mi tenti così…
Ciao! noi li adoriamo: croccantini e tutti estivi..aspettiamo i primi mesi estivi solo per farne scorpacciate! solitamente arricchiamo l’infarinatura anche con semi di papavero…prova!
un bacione
Semplicemente, li adoro !!!
mi piacciono da morire così…bravissima, frittura impeccabile!
Adoro i fiori di zucca fritti, così corccanti e saporiti!!!
complimenti, sono veramente buonissimi, ciao cioa
Questi sono una delizia, ne mangerei a migliaia uno dietro l’altro!!!!
Buonissimi, non vedo l’ora di tornare in Sardegna solo per questi!!!
che goduria i fiori di zucca fritti!! da quando sono sposata non li ho più mangiati.. mi sa che devo fare gli occhi dolci alla mamma!!
Cerco di farli pochissimo causa fritto…ma adoro i fiori di zucca fatti così….baci
Buonissimi e sfiziosi!!! piacciono sempre e uno tira l’altro!!!! un abbraccio
fa vo lo si!!!!!!!!!!