Torta di patate alla trentina
La torta di patate è un piatto tipico della cucina trentina. E’ molto semplice da preparare in quanto richiede solo pochi ingredienti: patate, farina, spezie ed olio. Volendo essere precisi, dovremmo distinguere la “torta di patate” dal “tortel di patate”. Il primo viene cotto in forno, mentre il “tortel” viene fritto in padella. In entrambi i casi si tratta di un contorno da servire caldo, accompagnato con salumi e formaggi.
Ingredienti:
- 1 kg di patate gialle
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di insaporitore per patate Ariosto
- olio extra vergine
Procedimento:
Pelare e grattugiare le patate. Aggiungere 2 cucchiai di farina ed le spezie ed amalgamare uniformemente. Ungere una teglia rettangolare con l’olio, versare il composto di patate ed irrorare abbondantemente con altro olio. Mettere nel forno precedentemente riscaldato, e lasciar cuocere a 180° finche’ si forma una crosticina dorata. Tagliare a spicchi e servire calda.
Stupenda! alle patate non so dire di no, e questa ricetta è super! bacioni
sai sembra il rosti una ricetta svizzera!! mi piace questa versione.
kiss
Pina
Ignoravo l’esistenza di questa delizia… La proverò al più presto! Tanto è facile e veloce da preparare, no? Buona serata, Ramona 🙂
l’ho sempre fatta, ma non conoscevo la provenienza…la adoro!!!
il grattuggiamento è un bello sbattimento…. ma la tua foto ne fa venire una gran voglia!! 😛
ciao, ale
Che bella, non l’avevo mai sentita, ma dalla foto è molto invitante!!
Mi ispira tantissimo!la proverò!…brava!
Vanessa
Non la conoscevo,e’ bellissima!
Un salutone!
Che buona !! .. una volta l’ho mangiata anche con la pancetta..
mi piace !!!!
l’aspetto è piu cge invitante e come dici tu si accompagna benissimo con tanti piatti quindi da tener presente!!bacioni imma
letta la tua ricetta l’ho subito fatta vedere a daniele e settimana prossima la proveremp pure noi..con lui sfondi una prta aperta..adora le patate!!!!!
un abbraccio,de
Ramona, questa ricetta è mia!!!!!
Favolosa!
ti auguro una felice estate a presto!!
Molto buona, da provare!
ma dai che ricetta originale, da provare mi piace molto
ehm…scusa, ma la vera torta di patate (o tortel) non prevede nessun “insaporitore” (le nostre nonne manco sapevano cosa fosse…per fortuna!). Di solito si accompagna ad un´insalata di fagioli borlotti condita con olio, aceto, sale, pepe e abbondante cipolla cruda, e/o con un tagliere di salumi tipici misti (salame, speck…)
Scusami se mi sono permessa la precisazione, ma da buona trentina amante delle nostre ricette tradizionali mi é venuto un coccolone! 😉
ciao!
claudia
Mmmm mi hai fatto venire in mente il buon fricco che mi preparava sempre mio nonno. Talmente buono che mi sarei mangiata la padella tutta da sola!
Buonissime queste patate alla trentina! Cotte in forno sono anche un po’ più leggere che fritte (anche se il gusto è tutt’altra cosa!), e con quelal belal cristicina in superficie sono davvero invitanti.
baci baci
l’ho fatta…ed e’ buonissima…e la rifaro’ prestissimo!!!!!
ciao,de
Presa!!! Ti ho preso la ricetta, la faccio prestissimo, so già che mi piacerà, adoro le patate. Grazie Ramona, bacio.
La farina è indispensabile?
Ecco perchè non mi viene mai, io non ci metto sopra l’olio…..stasera riprovo…