Patate in gabbia
Le patate sono un delizioso contorno che si abbina facilmente a qualsiasi secondo piatto, che sia di carne o di pesce. Che vengano cotte al forno o lessate, fritte o saltate in padella, non importa. L’importante è che non manchino mai a tavola. La ricetta che vi propongo è facilissima da preparare. Sono certa che, nel vedere le foto, non resisterete alla tentazione di provarla.
Ingredienti: (per 4 persone)
4 patate medie
8 fette di pancetta tesa
Provola
Sale, pepe e rosmarino
Procedimento:
Lessate le patate per intero con tutta la buccia. Solo una volta fredde, sbucciate e tagliate le patate in 3 parti. Farcite con provola e per ogni strato, salate e pepate. Chiudete la patata con 2 fettine di pancetta tesa e fermate il tutto con uno stecchino di legno. Sistemate in una teglia rivestita di carta da forno e aromatizzare con del rosmarino.
Lasciate cuocere il tutto per 15min. a 180°. Servite bene calde.
Queste le faccio anch’io, golosissime!
Ehi Sara, hai perfettamente ragione, sono ottime e poi si presentano benissimo.
Eccomi qua!!…complimenti per il blog..è semplice, bianco, pulito come piace a me…io ho un sacco di colori, devo eliminarne un pò, mi fanno confusione..e poi le foto sono bellissime..Brava!!…tornerò!!
Grazie per tutti questi complimenti Morena, sei gentilissima. Spero solo che il mio blog possa conquistarvi sempre di più! Un bacio!
le proverò cara…già mi viene l’acquolina alla bocca!!! cmq io le ho provate anche così:
immagina 1 patata grande e lunga tagliata a fette sottili (ma non troppo) e fritte con tutta la buccia in modo che rimangono più o meno rigide, a centro di 2 fette pastella di funghi porcini e poi avvolte in un “lenzuolo” di pancetta affumicata e passate leggermente in forno. da lecare i baffi prova!!
Cara Rita,
anche la tua versione è assolutissimamente da provare. Comunque parlare di queste cose a quest’ora non è proprio una buona idea! 🙂
Un bacio
da acquolina direi!!!Che belle!!
Zia Caua
Questa si che è una vera delizia del palato. Hai adocchiato un ottimo piatto Zia Caua!
Anche queste s’hanno da fare!!
bellissima ricetta complimenti