Dessert con brownies e panna cotta
L’amore va festeggiato ogni giorno ma oggi c’è un motivo in più per renderlo ancora più speciale. Ecco un super dessert da preparare per la cena di stasera: brownies e panna cotta per conquistare anche i palati più golosi. e voi siete pronti a festeggiare con dolcezza questo giorno?
Ingredienti:
Per la base di brownies:
- 200g di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 130 gr di farina 0 Grandi Molini Italiani
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 200gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 50g di mandorle pelate tritate
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la panna cotta:
- 250ml di panna
- 500ml di latte
- 50g di zucchero
- 10g di fogli di colla di pesce
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- cacao amaro per la decorazione
Procedimento
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e lasciarlo raffreddare. In un’altra ciotola, mescolate la farina con il cacao, le mandorle e il lievito. Montate le uova con lo zucchero e quando saranno spumose aggiungete il composto di cioccolato e successivamente anche le polveri. Versate il tutto in uno stampo 20×20 cm ed infornate a 180° per circa 25/30min in forno statico. Completata al cottura, lasciate raffreddare su una gretella per dolci.
Preparate la panna cotta facendo ammollare la colla di pesce in acqua. In un pentolino scaldate il latte e quando avrà raggiunto il bollore, chiudete la fiamma e fate sciogliere all’interno la colla di pesce. In un altro pentolino, sciogliete sul fuoco lo zucchero nella panna e aggiungete la vaniglia. Unite i 2 composti in maniera omogenea e versate il tutto in uno stampo 20x20cm. Una volta raffreddato, tenetelo in frigo per 2/3 ore.
Con l’aiuto di un coppa pasta a forma di cuore, ricavate i cuori di brownies e successivamente fate la stessa cosa con quelli di panna cotta. Disponete in un piatto la base del brownies e su di essa la panna cotta. Decorate con cacao amaro in polvere e servite.