I khachapuri
Conoscete questo pane dal nome insolito? Beh, è tempo di provarlo perché è davvero buono e facile da preparare. E’ una ricetta che nasce in Georgia, ma in realtà è molto conosciuta anche nell’Europa dell’est e in Russia.
E’ una sorta di pane con tantissimo formaggio filante e uova, ma ne esistono tantissime versioni, compresa quella con la carne. Anche la forma di questo pane è particolare, è ovale e i bordi racchiudono formaggio filante.
Ingredienti
- 400gr di farina 00 Grandi Molini Italiani
- 1 uovo medio
- 100ml di latte
- 100ml di acqua
- 30ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 15g di lievito di birra fresco
Per il ripieno
- 2 uova
- 200g di formaggio a pasta filata
- 50g di formaggio grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
- Semi vari
Procedimento
Fate sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte, successivamente aggiungete l’uovo, l’olio e la farina ed iniziate ad impastare. Aggiungete il sale e lavorate fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Sistemate in una ciotola e lasciate lievitare per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 2 parti e ricavate 2 rettangoli. Adagiate alle 2 estremità (superiore ed inferiore) il mix di formaggio. Arrotolate in modo da creare i bordi e chiudete ai 2 lati in modo da fare la forma ovale. Al centro sistemate ancora mix di formaggio. Spennellate i bordi con tuorlo e latte e cospargete con i semi. Infornate a 200° per 15min. Trascorso il tempo, adagiate al centro del pane, il tuorlo ed infornate per un altro minuto. Servite e aggiungete un trito di prezzemolo, sale e pepe.