Nidi alla norma
In Sicilia la pasta con le melanzane è un’istituzione e devo dire che è davvero impossibile rinunciarci. Questa famosissima ricetta sicula, prende il nome di “pasta alla norma” la si può preparare sia con pasta corta che lunga e a mi personalmente, piace prepararla in diverse varianti. Oggi infatti ho usato le tagliatelle all’uovo avvolte nelle melanzane e messe in forno. I nidi alla norma sono facili da preparare e gustose da portare in tavola.

Ingredienti:
- 250gr di tagliatelle all’uovo
- 3 melanzane lunghe
- 100gr di mozzarella fresca
- 250ml di passata di pomodoro
- una cipolla piccola
- sale e pepe q.b.
- basilico fresco
- ricotta salata q.b.
- parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lavate le melanzane ed asciugatele accuratamente. Fettatele con uno spessore di 1/2 cm e friggete in abbondante olio bollente. Nel frattempo preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura, fino a quando non sarà completamente cotto il sugo. Cuocete le tagliatelle e lasciatele al dente. Conditele poi con la salsa di pomodoro, la mozzarella e della ricotta salata grattugiata. Arrotolate le melanzane intorno ad un nido di tagliatelle e sistematele in una teglia di alluminio, aggiungete della salsa di pomodoro e della ricotta insieme al parmigiano.
Infornate per 30min. a 180°. Sfornare e servire i nidi alla norma con abbondante parmigiano grattugiato e basilico fresco.
