Base per la focaccia
Nessuno può resistere al sapore e al profumo della focaccia. In qualunque modo sia preparata, la focaccia è davvero tra le cose più buone che si possano preparare in cucina. Il segreto per renderla buona buona è sicuramente quello di preparare un’ottima base per la focaccia.
Soffice ma allo stesso tempo con una leggera crosta in superficie, la base per la focaccia è ideale sia per essere farcita a caldo che per essere servita a freddo.
Ingredienti:
- 250 g di semola rimacinata
- 170 ml di acqua
- 70 g di patate lesse
- 7 g di sale
- 5 g di lievito di birra
Preparazione:
Per prima cosa, sarà necessario lessare le patate e lasciarle raffreddare completamente dopo la cottura. Successivamente, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua, aggiungete poi le patate ed infine impastate con l’aggiunta della semola e del sale. Lavorate l’impasto per almeno 5/10 min. L’impasto di base per la focaccia risulterà appiccicoso e morbido. Sistemate il tutto in una ciotola capiente e ricoprite con un panno umido.
Lasciate lievitare per almeno 2 ore. Successivamente stendete l’impasto direttamente in teglia ungendovi le mani. Fate lievitare nuovamente per almeno 1 ora. Aggiungete un filo di olio e sale ed infornate a 220° per circa 20/25 min.
Potete aggiungere degli ingredienti prima della cottura, come pomodorini e origano o farcirla dopo la cottura. Questa ricetta per la preparazione della base per la focaccia è ideale per entrambe le preparazioni.