Le mezzelune con prugne secche
Finalmente il fine settimana è arrivato e di certo non sembra un fine settimana d’autunno. La mia ricetta però un po’ lo è! Deliziose mezzelune di frolla sottile, farcite con prugne secche. La sfoglia croccante racchiude un dolcissimo ripieno a cui se preferite, potete aggiungere della frutta secca. Buona merenda a tutti!!!
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 5g di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 uovo
- Prugne secche Conserve della nonna
Procedimento:
Preparare la frolla impastando su una spianatoia farina, zucchero, burro e uovo. Successivamente aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito per dolci.
L’impasto dovrà risultare ben omogeneo. Consiglio di lasciar riposare in frigo il tutto per circa 15/20 min.
Stendere l’impasto con l’accessorio per la pasta fresca. L’impasto dovrà risultare molto molto sottile! Ricavare dei cerchi di diametro 10 cm e farcirli con le prugne secche denocciolate. Sistemate le mezzelune in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° per 15min.
Che bel blog complimenti passo solo adesso da te..
Ti invito sul nostro sito Venatori e stampi in silicone per il cake design troverai tanti prodotti per cake design ..
Golosissime le tue mezzelune!!!Un bacione..
Semmai dovessero rimanere delle prugne secche in dispenza li provo…però sarà difficile, qui le prugne secche vanno letteralmente a ruba!
Anch’io ho provato le conserve di questa casa, solo che io ho usato i mirtilli e ne ho fatto un tiramisù! Magari la prossima volta proverò le prugne secche e ne farò dei biscottini farciti! 😀
Bella questa ricetta, io adoro fare le mezzelune ripiene di frutta
Se ti va, passa da me ;D
Devono essere da vero deliziosi.Mi ricordano dei dolcetti che facevano le nostre nonne.