Sformato di pasta con zucca e pancetta
I colori e i profumi dell’autunno arrivano in tavola e ci travolgono con sapori davvero unici. La zucca è la protagonista indiscussa di questa ricetta, semplice ma molto molto gustosa. Ad accompagnare il tutto, basta un po’ di peperoncino e un buon vino rigorosamente rosso. Buon appetito a tutti!!!
Ingredienti:
- 250gr. di pennette rigate
- 200gr. di zucca
- 150gr. di pancetta di Calabria DOP
- 100gr. di provola
- una cipolla piccola
- olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- parmigiano grattugiato
- un po’ di peperoncino
Procedimento:
Pulire la zucca e tagliarla a dadini. In una casseruola, lasciar soffriggere in un po’ di olio, la cipolla e far cuocere a fuoco vivo la zucca per almeno 15 min. Salare e pepare e se preferite, aggiungete un po’ di peperoncino.
Tagliare la pancetta a fettine sottili e aggiungerla alla zucca per pochi minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta che la pasta è al dente, saltate il tutto nella casseruola insieme al condimento preparato con la zucca e pancetta. Versate metà della pasta in una terrina e aggiungere abbondante provola e parmigiano. Ricoprire il tutto con altra pasta. Infornare a 180° per circa 20min. Se preferite negli ultimi 5 minuti, portare il forno nella posizione grill.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported
Gustosissimo!!!
Che meraviglia con quella crosticina sopra….complimenti,sei bravissima.
Ecco questa è una delle poche cose che mi piace dell’autunno!!buonissima!! :*
che bonta’ e che foto stupende
Caspita che buona!!!
Con la zucca che mi ha regalato la mia amica volevo fare le lasagne ma questa ricetta mi sembra appetitosa e più semplice da mettere in pratica, ottima idea!! Ciao.