Vienna: capitale elegante e sontuosa

Inizia da quì il racconto delle vacanze 2015 trascorse gironzolando tra Vienna e Budapest. Il viaggio inizia proprio dalla città austriaca che si presenta in tutta la sua bellezza: strade pulite, edifici eleganti e chiese sontuose. Una città affascinante, capace di farvi tornare indietro nel tempo…

La bellissima Cattedrale di Stephens Platz domina il centro della città e tra carrozze e cavalli, con una piacevolissima passeggiata, potete raggiungere il Graben, la famosa strada dello shopping viennese dove oltre ad ammirare decine e decine di eleganti negozi, potrete restare abbagliati dalle cioccolaterie e dalle pasticcerie più famose della città.

Da brava foodblogger non potevo non fermarmi alla pasticceria Demel. Locale storico di Vienna, conosciuto per la loro varietà di dolci. Quì è possibile vedere il laboratorio e ammirare il lavoro dei pasticcieri che con gran pazienza e precisione sfornano decine e decine di torte al giorno. …e qui si rischia di ingrassare solo a guardare!!!

Tappa obbligatoria però, resta quella al più famoso caffè della città che gustodisce da oltre 100 anni la segreta ricetta della Sacher Torte: Sacher Cafè Wien. E’ una storica caffetteria dell’hotel Sacher e si presenta in tutto il suo splendore, offrendo ogni giorno oltre 500 fette di torta. Io ovviamente non potevo perdere l’occasione di assaggiarla.

Ma prima di assaggiare la più famosa torta austriaca, vi consiglio una cena in uno storico ristorante: Figlmüller ed assaggiare il loro piatto tipico, l’originale Wiener Schnitzel. Una sorta di “cotoletta” gigante accompagnata con lattuga e patate speziate, ovviamente la birra non può mancare!

Un consiglio a chi intende trascorrere qualche giorno alla capitale austriaca, è quello di dedicare una giornata intera a Schloß Schönbrunn, immenso parco verde poco distante dal centro di Vienna. All’interno del parco, c’è il famoso castello di Schönbrunn, conosciuto per essere la residenza della principessa Sissi. Inoltre immenso il giardino che lo contorna vi è lo zoo di Schönbrunn, il più antico del mondo costruito nel 1752.

Nella zona nord est della città potete far visita al famoso quartiere di Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari costruite a Vienna dall’omonimo artista Friedensreich Hundertwassere, e ovviamente fare una visita al parco Wiener Prater, dove troverete uno storico, nonchè il più antico Luna Park d’europa con oltre 250 attrazioni.

…e dopo questo viaggio virtuale attraverso il mio racconto e le mie foto, non posso che inviarvi a programmare un bel weekend in quel di Vienna.

La città vi conquisterà, ne sono certa!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published.