La magia di Brussels
E’ tempo di raccontare del mio bellissimo viaggio a Bruxelles ed è tempo di prendere nota di tutte le attrazioni di questa città. Siete pronti?
I miei 4 giorni in” quel di Bruxelles” iniziano subito dopo Natale ritrovandomi così nel bel mezzo dei mercatini pieni, zeppi di prodotti tipici. Profumo di cioccolata e gaufre ovunque e non solo. Un’atmosfera magica e davvero romantica…
La città offre diverse attrazioni durante le feste di Natale: ruota panoramica, pista di pattinaggio e diversi spettacoli di luci. Simbolo di Bruxelles, resta il gigantesco Atomo che sovrasta un meraviglioso parco a nord della città. Vale la pena visitare la zona e trascorrere lì qualche ora di relax. Da non dimenticare la visita al Parlamento Europeo (ingresso gratuito) ed estremamente interessante.
La mia prima meravigliosa tappa è stata la bellissima Grand Place, affascinante piazza della città che durante il periodo natalizio, regala un meraviglioso spettacolo di luci a ritmo di walzer. Assolutamente suggestivo e da non perdere.
Lungo i vicoletti del centro storico di Bruxelles vi imbatterete più volte in piccoli chioschi o minuscole pasticcerie che preparano solo ed esclusivamente Gaufre, il dolce tipico belga. Sono assolutamente da provare, quelle di “LE FUNAMBULE”, un piccolo negozietto all’angolo della piazza centrale, dove potete assaggiare le migliori gaufre di tutta Bruxelles.
Ovviamente il viaggio culinario continua con la possibilità di assaggiare salmone affumicato, raclette con salumi e tanto altro. Ovviamente non dimenticate di fare una bella scorpacciata di cioccolata da Leonidas, la migliore cioccolateria di tutta la città.
Durante il nostro soggiorno a farci compagnia è arrivata anche la neve e direi anche il freddo vista la temperatura polare di -12 gradi. L’unica soluzione per sconfiggere il freddo, resta bere tanta cioccolata calda e camminare!
Nel cuore del centro storico troverete il simbolo di Bruxelles – Manneken Pis. La statua famosissima che ritrae il bambino mentre fa pipì ed è il simbolo della città libera ed indipendente. Ultimo ma non meno importante è l’itinerario dei fumetti. E’ un percorso che potete fare a piedi e che vi consente di vedere tantissimi murales dei più famosi fumetti. Tra i più noti ci sono: Tin Tin, Asterix & Obelix, Lucky Luke, i puffi e tanti altri. Il percorso è intervallato dalla visita a diversi musei per appassionati di fumetti.