Bauletti di lonza
Lonza, speck, sfoglia e un pizzico di salvia. Ecco i “protagonisti” di questa gustosa ricetta. Si tratta di semplici involtini di carne, avvolti in una sottile pasta sfoglia, farciti con speck e insaporiti con un po’ di salvia. Abbinati ad un contorno come “le scodelline di patate” e “le patate in gabbia“, sono ideali per un secondo piatto da leccarsi i baffi. La carne di lonza può essere sostituita con quella d’arista. L’importante, è che non sia troppo magra in modo da scongiurare il rischio di asciugarla troppo con la cottura.
Ingredienti: (per 10 persone)
- 10 fette di lonza
- 10 fette di speck
- parmigiano grattuggiato
- salvia
- 250 gr. di pasta sfoglia
- 1/2 cucchiai di farina
- burro
- sale
- pepe
Procedimento:
Battere le fettine di lonza con l’aiuto di un batticarne. Sistemarle su carta da forno e farcirle con salvia, speck, parmigiano e ancora un pò di salvia. Arrotolare e chiudere con degli stecchini di legno.
Battere le fettine di lonza con l’aiuto di un batticarne. Sistemarle su carta da forno e farcirle con salvia, speck, parmigiano e ancora un pò di salvia. Arrotolare e chiudere con degli stecchini di legno.
Infarinare e lasciar dorare in una padella con una noce di burro per circa 10min. Lasciare intiepidire e togliere gli stecchini di legno. Avvolgere l’involtino di carne nella pasta sfoglia creando una sorta di baultetto. Spennellare con un pò di albume sbattuto.
Infornare a 180° per circa 20min. Servire caldo.
accidenti!!!!
sto facendo l’arista con i funghi… se li avessi visti prima, avrei fatto questi tuoi involtini! buonissimi da mangiare e bellissimi da vedere!
Molto bello questo piatto, complimenti!!
Che belli questi involtini! particolare prima la cottura in padella e poi avvolti nella sfoglia! semplici e d fanno la loro figura per una bella cena!
bravissima!
un bacione
interessanti questi fagottini vestiti !
Che belli questi fagottini, proprio un’idea sfiziosa ottima come alternativa ai soliti involtini. Bravissima
che dire..saranno sicuramente da leccare i baffi…..ma io sono proprio cuiosa di conoscere la ricetta…e naturalmente di gustare la tua prossima ricetta: parmigiana primavera…ADDIO DIETA
wow sono buonissimi e gustosissimi
ti rubo la ricetta
ti dispiace?
un abbraccio da lia
buonissimi! ti rubo anch’io la ricetta :)))
ci credo che siate leccati baffi!
Sono un amore!!! bravissima come sempre 😉
wow!!! ho trovato il piatto che preparerò sabato ai miei consuoceri. Grazie
mamma mia, io oggi ho saltato il pranzo e ora con questa bellissima foto mi sta scendendo la bavetta agli angoli della bocca. bella ricettina, grazie!
wow…che ideona…pazzesca… mi piace da impazzire! segno subito la ricetta!!! complimenti!
che fame….. e che belle!!
gli darei volentieri un bel morso in questo momento!!!
Che goduria, me ne lasceresti un paio???
devono essere proprio buoni !
Spettacolare questo secondo da festa!!! un bacio
Complimenti, hai davvero un bellissimo blog!
E quindi eccomi come tua sostenitrice!