Ziti alla norma in collaborazione con il brand Scotch-Brite®
La ricetta di oggi ci porta nella lontana Sicilia, con uno dei piatti tipici della tradizione culinaria sicula: la pasta alla norma. Per la preparazione ho usato una pasta lunga, gli ziti che si sposano perfettamente con le preparazioni al forno e soprattutto con passata di pomodoro e melanzane fritte.
Ingredienti:
- 250gr. di ziti lunghi
- 3 melanzane
- 500ml di passata di pomodoro
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- 100gr. di ricotta salata
- basilico fresco
- 1 spugnetta Scotch-Brite® Extreme
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario preparare la salsa. In una casseruola lasciate soffriggere l’olio con uno spicchio di aglio e successivamente aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 20/30min. Nel frattempo, lavate e asciugate le melanzane, tagliatele e pezzetti e friggetele in abbondante olio. Lasciatele poi raffreddare su un foglio di carta assorbente. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà al dente, scolatela e conditela con la salsa al pomodoro. Aggiungete le melanzane e una grattugiata di ricotta salata. Sistemate la pasta in una teglia ed infornate a 180° per circa 10/15min.
Servite con abbondante grattugiata di ricotta salata e una foglia di basilico fresco.
Ed ora arriva il momento di pulire le stoviglie e soprattutto la pirofila utilizzata per la preparazione della pasta. Che dite? Ci vorrà un miracolo? La soluzione c’è e si chiama spugna Scotch-Brite® Extreme.