Vellutata di zucca
Oggi fa davvero freddo, c’è un forte vento e si respira aria di neve. Ho così deciso di chiudermi in cucina e godermi questi ultimi giorni d’inverno preparando qualcosa di caldo. Pochi ingredienti per regalarmi l’ultimo “comfort food” della stagione: vellutata di zucca con lenticchie piccanti.
Ingredienti:
- 300gr. di zucca
- 100gr. di patate
- una cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 3 cucchiai di lenticchie
- 1 costa di sedano
- sale e pepe q.b.
- timo fresco
Procedimento:
Per prima cosa, pelare le patate e tagliarle a piccoli pezzi. Pulire la zucca e tagliarla. Sistemarla in casseruola, insieme alla cipolla, a qualche cucchiaio di olio. Far cuocere a fuoco vivo fino a completare la cottura, aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale. Quando la cottura sarà quasi ultimata, lasciare asciugare lentamente sul fuoco.
Nel frattempo, preparare le lenticchie, facendo soffriggere del sedano con le carote, aggiungere sale e pepe e infine le lenticchie. Proseguire la cottura fino a quando le lenticchie non saranno pronte aggiungendo alla fine un po’ di peperoncino. Con l’aiuto di un mixer ad immersione, frulliamo la zucca fino ad avere una consistenza cremosa. Adagiamo qualche mestolo di vellutata in una ciotolina e sistemiamo al centro un cucchiaio abbondante di lenticchie. Aggiungiamo del timo fresco e una macinata di pepe nero.
Cocotte Villa D’Este Home
buonissima questa zuppa! ho provato anche la torta salata di patatee porcini, è davvero speciale!