Tortelloni con pesto di rucola e pomodori secchi
La rucola è la vera protagonista di questa ricetta. Un pesto insolito con pomodori secchi, rucola ed aglio, per accompagnare dei tortelloni di ricotta e spinaci.
Un condimento gustoso ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pasta, anche non ripiena, e perchè no, anche delle carni.
Ingredienti:
- tortelloni ricotta e spinaci
- 100gr. di rucola
- uno spicchio di aglio
- sale e pepe
- 6/7 pomodori secchi
- 50gr. di pinoli
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano
Procedimento
Preparare il pesto di rucola o con l’aiuto di un mortaio o con un mixer ad immersione. Aggiungere alla rucola, i pinoli, i pomodori secchi, l’aglio, l’olio e il parmigiano.
Cuocere i tortelloni in abbondante acqua salata, successivamente saltate la pasta in una casseruola con il pesto. Aggiungere prima di servire, altri pomodori secchi, parmigiano e pepe.
Mi piace in questa variante, molto più leggera dei soliti con la carne!
Il pesto di rucola!!! Da quando ho detto che volevo provarlo non mi è più capitata tra le mani una bustona di quelle che mi raccoglie il nonno 🙂
Maira
Wow questo primo dev’essere buonissimo! Hai messo insieme alcuni dei miei ingredienti preferiti: pesto di rucola, pomodorini secchi e tortelloni ricotta e spinaci 😀
devono essere meravigliosi …anche le tue foto sono stupende..baciii
Complimenti per questi tortelloni e per il tuo blog ! Una delizia !
Ma sono squisiti con questo pesto di rucola .Li proverò di sicuro!
ciao!
bravissima!! davvero molto originale!!=)
me la segno!
Ciao! hai arricchito in modo gustoso il pesto di rucola e il condimento ci sembra proprio azzeccatissimo per i tortelli!
un bacione
devo confessarti io non amo il sapore forte della rucola, anche se ho scoperto che ce n’è un tipo col sapore molto meno intenso! ma il tuo piatto mi ha subito rapita!!! fantastico
Che ricetta fantastica! Mi sono unito ai tuoi followers, davvero complimenti! 🙂
Adoro massas, que delicia!