Lasagne con crema di zucchine al basilico
Sono il simbolo della tradizione culinaria italiana, amate da tutti e presenti sulle tavole di tutti noi, soprattutto durante le feste. Di cosa parlo? Delle lasagne naturalmente. La versione di oggi è decisamente fresca ed estiva: lasagne con crema di zucchine al basilico.
Se amate i sapori più decisi, potete aggiungere anche dei formaggi al ripieno, sia stracchino che ricotta, dando così una consistenza ancora più cremosa al piatto!
Ingredienti:
- 200gr. di lasagne all’uovo
- 3 zucchine
- una cipolla piccola
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco q.b.
- un cucchiaio di pinoli
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario preparare la crema di zucchine. In una padella, lasciate soffriggere la cipolla con qualche cucchiaio di olio, successivamente aggiungete le zucchine a pezzetti e proseguite la cottura. Salate e pepate. Quando la cottura delle zucchine sarà completata, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto con l’aggiunta di basilico e pinoli.
Nel frattempo, cuocete le lasagne in abbondante acqua salata. Preparate quindi il tutto in una teglia (io ho usato le pirofile Euronova) alternate quindi le sfoglie di pasta con la crema di zucchine. Una volta completata la preparazione, ricoprite con abbondante parmigiano ed infornate a 180° per circa 30min. Servite con del basilico fresco.