Insalata di riso a modo mio
Continua l’ondata di caldo e per me risulta sempre più difficile preparare qualche succulento piatto. Quella che oggi vi propongo è una ricetta realizzata a modo mio: insalata di riso.
Ora vi chiederete: “perchè a modo mio?”. Beh, è semplice. La preparo con pochi semplici ingredienti rendendola leggera e davvero light, senza maionese e senza sott’aceti o sott’oli che l’appesantirebbero. Però a rendere la mia insalata davvero speciale c’hanno pensato 2 ingredienti: il riso La Pila, semplicemente ottimo, e l’olio extravergine di oliva al mandarino di Marina Colonna.
Ingredienti:
- 300gr. di riso Arborio La Pila
- 200gr. di mais
- 100gr. di pomodorini
- 100gr. di mozzarella
- 200gr. di tonno all’olio di oliva
- 10/15 olive nere
- sale
- olio extravergine al mandarino Marina Colonna
Procedimento
Cuocere il riso in abbondante acqua salata e una volta cotto, scolatelo con l’aiuto di una scolapasta e passatelo sotto l’acqua fredda in modo tale che non diventi colloso.
Aggiungere prima l’olio e poi il tonno. Successivamente tutti gli altri ingredienti: mais, mozzarella fresca a dadini, pomodorini e olive.
Amalgamare tutto e lasciar riposare in frigo per circa 30/40 minuti. Prima di servire l’insalata di riso, tiratela fuori dal frigo per almeno 10 minuti.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
olio di oliova al mandarino???? curiosa io….. 🙂
Bellissima versione, complimenti!
Io lo adoro, lo mangerei tutti i giorni.
Antonella.
buongiorno cara ramona…
le insalate a modo mio sono molto gustose e ricche di come une le vuole …
by da lia
mica facile fare una buona insalata di riso!sembra un piatto semplice, ma trovare le giuste proporzioni e magari un pizzico di aroma, non lo è affatto. per questo la tua mi sembra proprio speciale!
non ci crederai ma poco fa stavo sfogliando alcuni libri di ricette in cerca di una ricetta per preparare un’insalata di riso per oggi a pranzo..ed eccola qua 🙂 deliziosa!!!! e come piace a me!! leggera e gustosa! ingredienti ben dosati…e l’idea dell’olio al mandarino mi piace un sacco, io metterò quello all’arancia…grazieeee!!!
l’ insalata di riso e’ un piatto che amo perche’ ci si puo’ mettere tutto quello che ci piace. la tua versione light mi piace:-)
Brava Ramona, la semplicità paga sempre, sopratutto quando gli ingredienti sono buoni 😉
E poi il tocco di classe dell’olio al mandarino…stupendo!
Un abbraccio
l’insalata di riso è senza dubbio uno dei piatti che prediligo in estate: fresca e buonissima!!!
io spesso la uso anche come “svuota-frigo” quando mi ritrovo con pezzetti di affettato o di formaggi 😉
approfitto di questo commento per invitarti al mio nuovo contest, partito da qualche giorno, in collaborazione con Pedrini:
http://www.lascimmiacruda.info/2011/07/18/nuovo-contest-piatti-di-salvataggio/
spero tanto che tu sia dei nostri!!
a presto
Milena
Adoro le insalate di riso o di altri cereali,questa è sicuramente buonissima, poi io non ho mai amato le insalate di riso piene di sottaceti! Complimenti per il blog,bellissimo 🙂
Che olio curioso, io amo farli in casa ai vari aromi, ma il mandarino proprio mi mancava! Chissà che profumo!
fatta!!!
ho aggiunto un pò basilico e origano…non resisto alle erbette aromatiche 🙂
è piaciuta tantissimo a tutti!!!
grazieee ancora!
che invitante….bacio
che olio bizzarro…mi intriga un sacco, deve essere profumatissimo. Il genere di ingredienti che adoro perchè con un tocco ti rendono una ricetta sublime…
ma sai che l’ho preparata anche io!? diversa dalla tua ma sempre bella fresca !
Stupenda…e chissà che buona! Baciotto!
Anche io come te non metto ne sott’aceti e neanche la maionese ..infatti l’insalata di riso, come la tua , più semplice è e più è gradita!
Un bacione