Crostata di tagliatelle con crema di zucchine, cotto e pecorino
Nessuno resiste davanti ad un timballo di pasta al forno, tanto meno se si tratta di pasta all’uovo e di una crostata come questa. Bastano davvero pochi ingredienti: zucchine, panna o besciamella, cotto e pecorino.
Una crostata di tagliatelle da preparare per il pranzo della domenica per stupire marito e figli! Io ho usato una pratica teglia rettangolare Pyrex, elegante da portare anche in tavola.
Ingredienti:
- Tagliatelle all’uovo
- 300gr. di zucchine
- 150gr. di prosciutto cotto
- 250gr. di besciamella o panna da cucina
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- parmigiano grattugiato
- pan grattato
- burro
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario lavare accuratamente le zucchine e saltare in padella con olio e un pizzico di sale. Lasciarle raffreddare e successivamente con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullare il tutto come se fosse una crema.
Nel frattempo cuocere le tagliatelle. Quando saranno ben cotte, condirle con la crema di zucchine, la besciamella o la panna, il cotto e il pecorino.
Imburrate una teglia rettangolare e cospargerla di pan grattato. Sistemare le tagliatelle ed infornare a 180° per circa 30min. Se preferite, potete ricoprire con abbondante pan grattato, prima di infornare.
Che golosità! Non ho mai usato le tagliatelle per un gratin, invece devono essere squisite.
No infatti, nessuno resiste, anzi io mi ci fiondo subito ^^
I timballi di pasta fatti con le tagliatelle mi fanno impazzire! Sono sempre saporitissimi!! Il mio preferito è con le tagliatelle alla bolognese e il fior di latte.. uno spettacolo. Adesso mi segno anche il tuo, è da provare!! 😀
Adoro queste portate …sono una vera golosita’….complimenti
mamma quanto mi piace da noi le crostate di tagliolini o tagliatelle sono un must …. proprio due giorni fa l’ho mangiata troppo buona
deve essere ottima che bel blog complimenti sono una tua nuova follower se ti va passa da me http://shanaticlandiablog.blogspot.it/