Cinnamon Rolls
L’atmosfera di Natale inizia a farsi sentire, e lo si capisce non solo dalle mille mila lucine che ci sono lungo le stradine della città, ma anche dal quel profumo di cannella che piano piano sta invadendo la mia casa. I cinnamon rolls sono un tipico dolce svedese, ma negli anni sono sbarcati anche oltre oceano in America, e non solo.
Sono perfetti per la colazione del mattino, ma anche per la merenda: soffici, gustosi e con un profumo pazzesco!
Ingredienti:
- 600gr di farina 0 tipo manitoba Grandi Molini italiani
- 10 g di lievito di birra
- 120 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 120 ml di latte
- 1 uovo intero
- 120 g di burro
Per aromatizzare
- 120 g di zucchero semolato
- 20 g di cannella in polvere
Per la glassa
- 150gr di zucchero a velo
- acqua q.b.
Procedimento:
In un’altra ciotola capiente lavorate l’uovo con il burro a temperatura ambiente, aggiungendo a filo anche il latte e l’acqua. Infine unite il lievito di birra e la farina con lo zucchero. Impastate energicamente fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. Sistematelo in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un paio di ore.
Completata la prima fase di lievitazione, stendete l’impasto con un matterello in modo da ottenere un pasta alta circa 1 cm. Spennellate con del burro, cospargete il tutto con lo zucchero e la cannella e arrotolatelo su se stesso. Tagliate il rotolo in dischi da 3-4 cm di spessore. Sistemate le fette in uno stampo precedentemente imburrato, lasciando il giusto spazio tra le girelle. Fate lievitare il tutto per almeno 1 ora e poi infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Completata la cottura, fate raffreddare i cinnamon rolls e nel frattempo preparate la glassa che servirà per la decorazione. In una ciotola aggiungete allo zucchero a velo, l’acqua a filo. lavorare il tutto velocemente con la frusta fino a quando il composto non sarà chiaro.
Con l’aiuto di un cucchiaio, decorare i cinnamon roll con la glassa di zucchero.