Peperoni al vincotto ripieni
L’autunno è arrivato e non resta che festeggiare l’arrivo della nuova stagione, con una nuova e gustosa ricetta: i peperoni al vincotto ripieni. Facili e veloci da preparare, sono una delle ricette che preparava sempre mia nonna. Ingredienti poveri ma genuini e poi c’è quel vincotto a regalare al piatto un profumo e un sapore inconfondibile.
Ingredienti:
- 5/6 peperoni cornetti dolci
- pane raffermo
- una manciata di pinoli
- 1 uovo medio
- uva passa
- alici
- prezzemolo
- sale e pepe
- vin cotto
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Lavare accuratamente il peperone e asciugarlo. Successivamente pulirlo privarlo della parte interna e sciacquare più volte sotto l’acqua corrente e asciugarlo. Preparare il ripieno con pane raffermo, uovo, alici tagliuzzate, uva passa e pinoli. Infine aggiungere il prezzemolo tritato. Salare e pepare il ripieno.
Con l’aiuto di un cucchiaio, farcire i cornetti di peperone e sistemarli in tajine. Io ho utilizzato la tajine Wald perfetta per cotture lente che necessitano di molto vapore.
Aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e il vincotto, far cuocere i peperoni a fuoco basso per circa 30/40 min. A metà cottura, se preferite, aggiungete un po’ di peperoncino piccante.