Cavoletti di Bruxelles con gorgonzola e noci
E’ la prima volta che sperimento ricette con i cavoletti di Bruxelles e il risultato è più che soddisfacente!
Non avevo mai, prima di qualche giorno fa, cucinato con questo ingrediente. Voi non li avete mai assaggiati? Sono piccoli cavoli verdi che arrivano sui banchi del mercato tra ottobre e marzo, nelle stagioni fredde insomma. I cavoletti di Bruxelles, sono un prodotto coltivato infatti nelle zone fredde e principalmente nel Nord Europa, dove nel periodo di Natale vengono cucinati spesso.
Oggi vi propongo un contorno assai gustoso ed ideale anche per essere preparato durante le festività di Natale, cocotte di cavoletti con gorgonzola e noci. Consiglio: per portare in tavola questo gustoso contorno, ho utilizzato i ramequin Pyrex in ceramica bianca.
Ingredienti:
- 150gr. di cavoletti di bruxelles
- 100gr. di gorgonzola
- un pugno di noci
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa sarà necessario pulire accuratamente tutti i cavoletti. Bisogna prima privarli delle foglie esterne e poi tagliare il gambetto alla base. Io ho preferito una cottura a vapore di circa 20 min., ma se preferite, potete cuocerli in maniera classica in acqua bollente.
Successivamente ho amalgamato il gorgonzola e le noci in una ciotola, ho aggiunto i cavoletti cotti al vapore, il sale e il pepe. Sistemare i cavoletti in una cocotte e passarla in forno per circa 15min a 180°. Servire i cavoletti caldi.
test