Gnocchi di semolino con cime di rape e peperoni cruschi
La pasta con cime di rape e peperoni cruschi è un must della cucina lucana, io ho voluto portare in tavola un piatto insolito utilizzando però gli stessi ingredienti. Ho preparato gli gnocchi di semolino con le cime di rapa, li ho conditi con del burro e i peperoni cruschi. Sono assolutamente da provare!
Ovviamente i prodotti non potevano che arrivare direttamente dalla Lucania e dall’azienda di Op Primo Sole. Correte a sbirciare la loro box d’inverno.
Ingredienti
- 125g di semolino
- 500ml di latte
- 15g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- sale e pepe q.b.
- 2 mazzettini di cime di rape Op Primo Sole
- Peperoni cruschi Op Primo Sole
- 50g di burro
Procedimento
Lavate accuratamente le cime di rapa e scegliere le foglie più tenere. Passatele in acqua bollente per pochi minuti e poi in padella con poco olio e sale. Nel frattempo, preparate la pasta e portate il latte a bollore insieme al burro e al sale. Aggiungete poi il semolino e girate con quando non avrà raggiunto la consistenza della polenta. Aggiungete il tuorlo e le cime di rape. Quando il composto sarà ben amalgamato, formate gli gnocchi. Io ho preferito dargli una forma ovale.
In una padella, fate sciogliere il burro e saltate gli gnocchi per diversi minuti. Serviteli con i peperoni cruschi e se preferite un pizzico di peperoncino e del formaggio grattugiato.