Zuppa ai 5 legumi
E’ proprio il caso di dirlo, gennaio è stato un mese metereologicamente difficile, ma non mi sembra che febbraio sia iniziato con intenzioni migliori! Oramai da un paio di giorni, c’è vento, pioggia e freddo, questo inverno sembra davvero infinito.
Come affrontare il grigiume di questi giorni? Io ho la soluzione: zuppa ai 5 legumi con salsiccia piccante. Un “comfort food” che mette d’accordo sempre tutti.
Ingredienti:
- 100gr di fagioli borlotti
- 100gr di fagioli cannellini
- 100gr di ceci
- 100gr di soia
- 100gr di fagioli con l’occhio
- 2 salsicce piccanti
- una carota
- una patata media
- una costa di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- un rametto rosmarino fresco
Procedimento
Cuocete i legumi tutti separatamente in modo tale che ognuno raggiunga la giusta consistenza. Tenete da parte i legumi. In una padella fate rosolare le salsicce sgranate per pochi minuti. Non aggiungete nè sale nè olio. In una casseruola alta, fate soffriggere la carota tagliata a pezzettini con il sedano e dell’olio extravergine. Successivamente aggiungente i legumi, la patata tagliata a dadini e la salsiccia rosolata e sbriciolata grossolanamente. Salate e fate cuocere a fiamma bassa. A metà cottura aggiungete del rosmarino fresco. Servite la zuppa ai 5 legumi con del pepe nero macinato, un filo di olio e dei crostini di pane tostato.