Strascioni con pesto di rucola, basilico e mandorle
La Puglia chiama e io rispondo così, con un piatto semplice ma estremamente gustoso e fresco. Strascioni preparati con pesto di rucola, basilico e mandorle e serviti con pomodorini confit, stracciata di bufala e basilico fresco.
Per la pasta non potevo che affidarmi a Casa Milo, un’azienda che dal 1870 lavora nel cuore della puglia per portare in tavola prodotti di altissima qualità. Ora però è tempo di mettere le mani in pasta e di preparare la mia ricetta.
Ingredienti:
- 400g di strascioni Casa Milo
- 100g di pomodorini gialli
- 100g di pomodorini rossi
- Basilico fresco e rucola (stessa quantità)
- 2 cucchiai di mandorle non pelate
- 1 cucchiaio di parmigiano
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- Sale q.b.
- 100g di burrata o stracciata
Procedimento:
Per prima cosa, sarà necessario preparare il pesto. Consiglio l’uso di un mortaio, ma in alternativa, utilizzate un mixer ad immersione. Frullate tutti gli ingredienti: basilico, rucola, olio e 1 cucchiaio di mandorle. Quando il pesto sarà pronto, sistematelo in una ciotolina e aggiungete delle mandorle tritate grossolanamente.
Nel frattempo preparate i pomodorini confit. Lavateli accuratamente, tagliateli a metà e aggiungete in superficie sale, zucchero, origano e se preferite, anche l’aglio in polvere. Irrorate con un filo di olio ed infornate a 120 gradi in forno ventilato. Io preferisco cuocerli per 30/40min, voi potete proseguire la cottura anche per un’ora.
Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e quando saranno al dente, saltateli in padella con il pesto preparato in precedenza. Servite con pomodorini confit gialli e rossi, la stracciata di bufala e una fogliolina di basilico.
Prima di portare in tavola, consiglio di aggiungere una manciata di mandorle tritate grossolanamente.