Risotto con radicchio e noci
Risotto con radicchio e noci: ecco uno dei primi piatti autunnali che più amo preparare. Pochi e semplici ingredienti per portare in tavola davvero un risotto super cremoso e buono. E se poi siete amanti dei formaggi, questo è il risotto ideale per una mantecatura particolare. Potete usare sia lo stracchino o la robiola, se amate formaggi delicati e cremosi, oppure potete usare il gorgonzola se siete amanti di sapori più forti e decisi.
Ingredienti:
- 500gr. di riso carnaroli
- 300gr. di radicchio
- 1 cipolla piccola
- 1 robiola
- 1 litro di brodo vegetale
- sale e pepe
- noce di burro
- parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 50gr. di burro
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 6 noci sminuzzate
Procedimento
Lavate accuratamente il radicchio privandolo della parte bianca che in cottura potrebbe risultare più amara. Tenetelo da parte. Preparate anche il brodo vegetale e lasciatelo sempre in caldo a fiamma minima.
Fate soffriggere una cipolla piccola con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete il riso e fate tostare a fiamma moderata, sfumate con il vino rosso e fate evaporare. Completata questa fase iniziate al cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo e il radicchio rosso sminuzzato. Cuocete aggiungendo il brodo un po’ alla volta e di tanto in tanto girate il risotto per evitare che si attacchi.
Quando la cottura del risotto è completata, mantecate con burro, robiola, parmigiano e servite con un trito di prezzemolo fresco e le noci tritate grossolamente.