Pesto alla genovese
#LaNostraItaliaATavola
Il pesto alla genovese è un must della cucina tradizionale italiana e precisamente della Liguria. Ma quali sono i segreti per prepararlo in maniera impeccabile? Su questa ricetta tradizionale ci sono tantissime teorie, ma di una cosa siamo certi, il pesto va preparato con il mortaio. Oltre questo però, è necessario tener conto sempre degli ingredienti: basilico (varietà genovese), aglio Vessalico e il giusto mix di pecorino e parmigiano (precisamente 1/3 di pecorino rispetto al parmigiano). Naturalmente, è d’obbligo usare sempre un olio extravergine di oliva ligure DOP.
Ora siete pronti a preparare il pesto alla genovese? Io lo uso non solo per condire la pasta, ma spesso anche per regalare alle bruschette un sapore particolare.
Ingredienti:
- 50g di basilico
- 2 spicchi di aglio (aglio Vasselico)
- 10g di pinoli
- 20g di pecorino sardo
- 60g di parmigiano reggiano
- un pizzico di sale
- 80ml di olio extravergine di oliva
Procedimento:
La prima cosa necessaria da fare, sarà quella di pulire con un panno umido le foglie di basilico. Infatti uno dei segreti per un buon pesto è quello di non lavare mai le foglie di basilico altrimenti rischiate di sciuparle. Iniziare con il pestare l’aglio sbucciato con il sale e successivamente aggiungete il basilico. Pestate delicatamente fino ad ottenere un composto scuro. Aggiungete poi i pinoli e pestateli e solo alla fine aggiungete i formaggi grattugiati e l’olio a filo. Pestate e continuate ad aggiungere il formaggio e l’olio a filo fin quando non avrete raggiunto una consistenza cremosa.
Potete conservare il pesto in frigo per diversi giorni oppure congelarlo in contenitori monoporzioni per utilizzarlo durante l’inverno.