Pasta fredda con pesto di rucola, pomodorini confit, feta e olive
Finalmente giugno è arrivato e questo è il mese in cui si assaporano i primi caldi e le prime giornate estive. La ricetta di pasta fredda è perfetta per questo periodo e mette insieme degli ingredienti che io amo particolarmente.
Il pesto di rucola preparato per condire la pasta, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: solo rucola, parmigiano e naturalmente l’ottimo Olio Vulture DOP, in questo modo si esalta il sapore intenso e deciso della rucola che si sposa perfettamente con la freschezza dei pomodorini e della feta.
Ingredienti
- 150g di pasta
- 10 pomodorini gialli
- 10 pomodorini rossi
- 100g di feta
- Olive nere denocciolate
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
- Olio Vulture DOP
- 1 cucchiaino di origano
Per il pesto
- 50g di rucola
- 80g di parmigiano grattugiato
- 100ml di Olio Vulture DOP
- Uno spicchio di aglio (se preferite)
Procedimento
Su un tagliere, tagliate in 2 parti i pomodorini sia gialli che rossi e sistemateli in teglia con olio, sale e origano. Infornate a 150° in forno statico per circa 30min. Nel frattempo prearate il pesto di rucola con l’aiuto di un mixer ad immersione tutti gli ingredienti necessari a pesto. Azionate il mixer per pochi secondi fin quando il composto non sarà omogeneo.
Tagliate a dadini la feta e tenetela da parte. Scaldate la pasta e quando sarà al dente, scolatela, passatela sotto acqua corrente per raffreddarla velocemente. Sistemate in un piatto da portata, conditela con il pesto di rucola, i pomodorini confit, la feta e le olive. Servite la pasta fredda.