I paccheri e il mare…
Ecco un piatto classico della cucina napoletana: paccheri con gamberi. Sarà l’estate e il gran caldo di queste settimane, ma la voglia di cucinare qualcosa che porti con la mente al mare, è sempre più forte.
Adoro poi l’abbinamento con questa pasta rigata, ideale per essere cucinata alle pietanze a base di pesce. E poi come chiudere in bellezza? Bottiglia di vino bianco…
Servizio di piatti WALD |
Ingredienti:
- 500gr. di paccheri rigati
- 200gr. di gamberetti
- 300gr. di gamberi freschi
- 150gr. di pomodori pachino
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
Procedimento:
Per prima cosa pulire il pesce, sia i gamberi che i gamberetti. In una casseruola fate soffriggere uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Successivamente aggiungete il pesce e sfumate con del vino bianco, che lasceremo evaporare per qualche minuto.
Aggiungere i pomodorino pachino, salare e pepare e continuare la cottura del sugo. Nel frattempo in abbondante acqua salata, far cuocere la pasta.
Una volta al dente, versarla nella padella e saltarla con l’aggiunga di abbondante prezzemolo. Se preferite, potete aggiungere anche del peperoncino.
Servizio di piatti WALD |
un sugo strepitoso… fresco, ricco.. vivrei di pesce e questa pasta lo esalta in modo spettacolare! come sempre, le foto lasciano di stucco..
baci e buona giornata
Molto goduriosa questa pasta e che sugo…avvolge tutto il pacchero…gnammy! bellissimo! buona giornata
Sembra delizioso! uhhh….mi è già venuta fame…
Un piatto adatto a questo caldo, appetitosissimo!!
buonissimi e bellissima foto!
Che buoni!!! Sento l’odore del mare…
Semplici e gustosi, mi piace l’idea di lasciare qualche gambero non sbucciato. Decisamente sul mio sugo aggiungerei il peperoncino, preferibilmente fresco.
Ottima questa ricetta, per iniziare a sentirsi in vacanza anche quando manco ancora un mese 🙂
fanno venire una fameee…l’unica cosa è che non amo molto questo formato di pasta…nonostante ciò l’assaggerei volentieri :D!
bel blog complimenti :)!
mamma che buoni che devono essere….complimenti! se ne è avanzato un piattino li assaggio volentieri!
… ebbene si la voglia di mare ormai dilaga!!! bisogna tener duro ancora una decina di giorni e poi mi sa che questo piattino me lo cucino proprio li in riva al mare!!!! grazie
buona giornata
Favolosi!!
Immagino il profumo nella tua cucina!!
Bellissima anche la presentazione!!
Un abbraccio Carmen
Semplicemente magistrali. Pochi ingredienti per un gran piatto.
fantastica.. io adoro questa pasta, con gamberi, gambertti e tutto quel sughino.. davvero un’ottimo primo che d’estate piace ancor di più!! un bacio buona giornata
I paccheri sono una pasta sensualissima. Io ne sono innamorata. Lisci, grandi, accolgono il sugo con generosità e la dolcezza del tuo condimento mi conquista, quei gamberi burrosi, quei pomodori lussureggianti. Farei un peccato mortale ma ci mangerei un filone di pane fresco. Meravigliosa.
Desidero anche invitarti al mio primo contest, un gioco carino che penso ti possa piacere. Se avrai voglia naturalmente. Grazie fin da adesso. Un abbraccio, Pat
http://andantecongusto.blogspot.it/2012/07/tempo-di-contest-cinegustologiala.html
Da leccarsi i baffi e da fare pure la scarpetta! E che foto!!! Bravissima! Bacioni
Che meraviglia!! wau sembra di mangiarla!!
la presentazione è qualcosa di fantastico… complimenti!
Complimentiii, piatto favoloso, fotografia fatta da artista…..hai anche messo i paccheri, pasta che io amo tantissimo, ma a questo punto…..posso venire da teeeeee???
ciaooo cara e buona serata