Gnocchi di patate con crema di zucchine profumata alla menta
Adoro preparare la pasta in casa e adoro preparare gli gnocchi di patate, un classico della cucina campana. Diverso dal solito però, è il condimento. Una delicata crema di zucchine profumata alla menta, a cui potete aggiungere, se preferite, dei formaggi e magari gratinare il tutto al forno. Un piatto perfetto per la domenica.
Ingredienti:
Per gli gnocchi di patate:
- 500 gr di patate
- 200 gr di farina 00
- sale e pepe
Per la crema di zucchine:
- 200gr. di zucchine
- una cipolla
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- menta
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Preparare gli gnocchi di patate lessando per prima cosa le patate, sbucciarle e ancora calde schiacciarle. Aggiungete la farina, il sale e il pepe e lavoratele. Lavorare l’impasto e formare gli gnocchetti come più preferite.
In una casseruola, lasciate soffriggere la cipolla con le zucchine tagliate a pezzettoni. Una volta cotti, con l’aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto aggiungendo sale e pepe.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e una volta pronti, salatateli in padella con la crema di zucchine. Aggiungete del parmigiano e delle foglie di menta. Servite con una macinata di pepe nero.
ramona li faccio spesso si proprio perche’ forse qui in casa le nostre nonne tra gnocchi e pasta fatta in casa ci hanno tirato su bene
sono i miei preferiti essendo allergica al pomodoro mangio zucchine a volonta’
ma mai con la menta nella pasta provero’ un bacione
e passaaaaa qualche voltaaaa
Proprio ieri mia nonna aveva fatto un bel vassoio di gnocchi di patate, a leggerla prima li avrei provati così…ma il sugo di costine di maiale è stata una buonissima alternativa 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
Che buoni gli gnocchi!!! Con questo condimento di zucchine sono anche più leggeri e delicati!
mi ispirano tantissimo, e i sa che domenica ce li facciamo!
Che bel piatto, un bellissimo colore, un bellissimo abbinamento…insomma promosso a pieni voti!
come sono belli! Perfetti, complimenti! Io faccio spesso gli gnocchi di ricotta e spinaci. Molto veloci da fare. Passa a trovarmi se ti va!
Ma devono essere buonissimi! *_* Mi segno la ricetta
Ti sono venuti perfetti!! E poi quel condimento….deliziosi!! :*
Brava Ramona, sono venuti perfetti! baci baci