Brioche allo yogurt di Adriano
Tutti gli appassionati di cucina conoscono (o dovrebbero conoscere) Adriano Continisio e le sue favolose ricette. Basta dare uno sguardo al blog “Profumi di lievito” per capire la sua abilità tra i fornelli. La ricetta di oggi, presa a prestito dal suo sito, è di quelle che rendono piacevole ogni risveglio, compreso quello di un lunedì piovoso dopo un mese di ferie! Cosa c’è di meglio di una soffice e leggera brioche allo yogurt per cominciare la giornata? Nulla, escluso la stessa brioche con la Nutella!
Procedimento:
Sciogliere 1 cucchiaino di miele e il lievito nel latte intiepidito e unire 90gr di farina, mescoliamo e mettiamo al caldo fino a che gonfia (ca. 90’). Unire le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanta ne basta per incordare. Aggiungere lo yogurt in 3 volte insieme al resto dello zucchero e della farina, che inseriremo gradualmente. Il miele andrà aggiunto in ultimo, insieme al sale e poi il burro, inserito lentamente. Impastare ancora qualche minuto fino a che non otterremo una massa lucida, elastica e ben legata. Coprire e trasferire a 26°, fino al raddoppio (ca 90’). Rovesciare sulla spianatoia infarinata e dividere l’impasto in vari pezzi formando come si vuole le brioche. Lucidare con albume, coprire di zucchero semolato e lasciar lievitare fino al raddoppio. Inforniamo a 170° per circa 20/30min.
perfette, sei stata bravissima, complimenti!
che bontà!
bellissime!
Ohhh si le ho fatte anche io, sono DIVINE. Mi piace un sacco la forma che hai dato, è proprio tanto carina.
Adriano è Adriano, ma tu mia cara non sei affatto da meno! Strepitose le brioches, complimenti ^_^
bellissime…e chissà quale bontà!:)
Splendide ! le avevo viste da Adriano e già mi piacevano, ora le rivedo da te…. bravissima
Strepitose!!!! bravissima!!
bravissima, sono venute molto bene!
Hai ragione Adriano è un faro nella farina !!! complimenti ti sono venute benissimo !!!
mi piace…mi piace…mi piace
devono essere buonissime! le proverò di sicuro. ciao buon inizio di settimana. Pina
Mi segno la ricetta.Devono essere proprio soffici.Grazie.
Ma lo sai che sono giorni che le voglio fare? Me le ha consigliate una mia amica, anche lei fan di Adriano, e sto aspettando il giorno giusto! Pero’ quasi quasi mi è venuta un’idea strana, di farci un bel danubio dolce con questo impasto, magari ripieno di marmellata, tu che dici?
ciao..
ho una voglia di fare qualche dolce da mettere a lievitare x far colazione..ma non ho mai il tempo materiale x farli uffi e questo mi fa tanta rabbia credimi..
cmq mi segno la tua ricetta invitante un bacio da lia
Che buone!!!! Hanno un aspetto delizioso, mi copio subito la ricetta!!
ehehhehheh le ricette di Adriano sono una garanzia!!!!
le ho provate anch’io… ma la tua forma è davvero molto fashion!!!!!
Bellissime!!!Le avevo viste nelle anticipazioni e non vedevo l’ora di avere la ricetta! Oggi ho proprio tanta voglia di impastare, prendo nota subito!!!
Uffi, le ho rifatte ma non mi sono venute così belle!!!!L’impasto era moooolto morbido e non riuscivo a lavorarlo, ma non volevo aggiungere troppa farina…sarà che non avevo la manitoba e ho usato solo farina 00???Me tapina e pippissima!
Meno male che erano buone lo stesso!
Beautiful…great wrk!I’m really goin 2 try this one..
http://www.nimisculinaryventures.blogspot.com