I roccocò napoletani

E’ un tipico dolce napoletano preparato con mandorle, nocciole, farina e zucchero. Ha una forma tondeggiante, tipo ciambella ed è un tipico dolce natalizio. Aromatizzato con spezie dal sapore forte, ad esempio chiodi di garofano e cannella, lascia in casa un profumo eccezionale.

Può essere sia morbido che croccante, ma il gusto è comunque garantito! A qualcuno piace mangiarli bagnandoli nel vino oppure in un bicchiere di spumante.



Ingredienti per l’impasto: ( per 15 roccocò)

500gr. di farina

450gr. di zucchero

180gr. di nocciole tostate

180gr. di mandorle non pelate

100gr. di liquore anice

100gr. di acqua

1 bustina di pisto (10gr.)

10gr. di ammoniaca

1 cucchiaio di cacao

1 cucchiaio di miele

Buccia di arancia, mandarino e limone grattugiata (q.b.)



Per spennellare:

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di latte



Procedimento:

Tritare nocciole e mandorle, come se fossero farina. Impastare con un robot da cucina tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulta omogeneo e ben compatto. Formare delle ciambelline (10cm di diametro), spennellare con tuorlo e latte e decorarle con delle mandorle.

Infornare per circa 20min. a 180° a forno ventilato.

1 Discussion on “I roccocò napoletani”

Leave A Comment

Your email address will not be published.