Pappardelle con ragù di cinghiale
Le ricette della nonna sono quelle che profumano di buono e che riportano alla mente i pranzi di famiglia. Lunghe tavole imbandite a festa e per il pranzo di Natale non potevano di certi mancare le pappardelle all’uovo con il ragù.
La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle classiche e buone, perfetta da portare in tavola nei giorni di festa: pappardelle Casa Milo con ragù di cinghiale.
Ingredienti:
- 200g di macinato di carne di cinghiale
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla cipolla piccola
- ½ bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino fresco
- 400ml di passata di pomodoro
- 250g di pappardelle Casa Milo
Procedimento
Lavate accuratamente il sedano, sbucciate la carota e tritate finemente tutto. In una casseruola fate soffriggere con qualche cucchiaio di olio extravergine, la cipolla tritata, la carota e il sedano. Aggiungete la carne di cinghiale macinata e sgranatela con l’aiuto di un cucchiaio. Fate rosolare e sfumate con del vino rosso.
Quando sarà ben evaporato, aggiungete la passata di pomodoro con il sale, il pepe e il rosmarino fresco. Fate cuocere a fiamma bassa girando di tanto in tanto.
Completata la cottura, cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente, saltatele in una casseruola ampia con 1/3 del sugo preparato. Impiattate le pappardelle e servitele con un mestolo abbondante di ragù di cinghiale e un rametto di rosmarino fresco.