Zuppa di cicerchie
La stagione fredda è perfetta per le zuppe. A me piacciono particolarmente e le trovo il miglior “Comfort Food” che si possa portare in tavola in questo periodo.
La ricetta di oggi, è stata preparata con le cicerchie, un legume povero utilizzato nella cucina irpina per diverse preparazioni. Io ho preparato questa zuppa con carote, patate e pancetta, immancabile il rosmarino per donare al piatto quell’inconfondibile profumo di buono e di certo non possono mancare anche delle bruschette Casa Milo, perfette per accompagnare la zuppa.
Siete pronti all’assaggio?
Ingredienti
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 50g di pancetta a dadini
- 1 patata media
- Un po’ di cipolla
- 200g di cicerchie già cotte
- Olio extravergine di oliva
- Bruschette Casa Milo
- Rosmarino fresco
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Tagliate a dadini la pancetta, la patata e la carota. Pulite la cipolla e tagliatela finemente. In una casseruola, aggiungete un filo di olio e lasciate cuocere a fiamma viva per pochi minuti. Aggiungete le cicerchie cotte precedentemente e proseguite la cottura per almeno altri 20/30min a fiamma bassa. Salate e pepate.
Servite la zuppa di cicerchie con le bruschette e del rosmarino fresco. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e del pepe nero macinato al momento.