Lasagnetta al salmone

Elegante e delicata, questa lasagna al salmone è ideale per qualsiasi occasione. La mia versione è stata realizzata con besciamella allo zafferano che ha regalato un sapore più inteso al piatto. 
L’ingrediente segreto che ha reso ancor più speciale questa ricetta è sicuramente il burro salato delle Fattorie Fiandino, utilizzato per ricoprire con alcuni fiocchetti l’ultimo strato di lasagna, donando una doratura assai gustosa.



Ingredienti:


Per la besciamella:
  • 500gr. di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 50gr. di burro
  • sale e pepe
  • 1 bustina di zafferano Ariosto



Procedimento


Preparare la besciamella. In un pentolino, sciogliere il burro a fuoco lento, versare piano la farina, lo zafferano e il latte girando sempre con un cucchiaio. Lasciar raffreddare. 
Imburrare le cocotte o una pirofila e foderarla con la pasta all’uovo. Distribuire la besciamella allo zafferano e del salmone affumicato. Ripetere lo stesso procedimento per ogni strato della lasagnetta. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto da parmigiano grattugiato e da fiocchetti di burro salato. Infornare a 160 gradi per 20 min.


Questa ricetta ha riscosso un gran successo, infatti tutti i miei ospiti hanno gradito molto l’abbinamento, zafferano e salmone. Che dire poi delle cocottine EMILE HENRY ? Il successo è anche merito loro.

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.

24 Discussions on
“Lasagnetta al salmone”

Leave A Comment

Your email address will not be published.