Lasagnetta al salmone
Elegante e delicata, questa lasagna al salmone è ideale per qualsiasi occasione. La mia versione è stata realizzata con besciamella allo zafferano che ha regalato un sapore più inteso al piatto.
L’ingrediente segreto che ha reso ancor più speciale questa ricetta è sicuramente il burro salato delle Fattorie Fiandino, utilizzato per ricoprire con alcuni fiocchetti l’ultimo strato di lasagna, donando una doratura assai gustosa.
Ingredienti:
- Lasagna all’uovo
- 200gr. di salmone affumicato
- burro salato Fattorie Fiandino
Per la besciamella:
- 500gr. di latte
- 2 cucchiai di farina
- 50gr. di burro
- sale e pepe
- 1 bustina di zafferano Ariosto
Procedimento
Preparare la besciamella. In un pentolino, sciogliere il burro a fuoco lento, versare piano la farina, lo zafferano e il latte girando sempre con un cucchiaio. Lasciar raffreddare.
Imburrare le cocotte o una pirofila e foderarla con la pasta all’uovo. Distribuire la besciamella allo zafferano e del salmone affumicato. Ripetere lo stesso procedimento per ogni strato della lasagnetta. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto da parmigiano grattugiato e da fiocchetti di burro salato. Infornare a 160 gradi per 20 min.
Questa ricetta ha riscosso un gran successo, infatti tutti i miei ospiti hanno gradito molto l’abbinamento, zafferano e salmone. Che dire poi delle cocottine EMILE HENRY ? Il successo è anche merito loro.
Questa ricetta ha riscosso un gran successo, infatti tutti i miei ospiti hanno gradito molto l’abbinamento, zafferano e salmone. Che dire poi delle cocottine EMILE HENRY ? Il successo è anche merito loro.
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
ciao Ramona,deve essere squisita questa lasagna,complimenti anche per le pentole bellissime :))un abbraccio!!
Che bella presentazione!:O
Le lasagne mai mangiate in questo modo!
Dovrò farle, ma dovrò prima trovare delle cocotte così belle!
Buon inizio settimana
impazzirei davanti a questa preparazione. mi viene l’acquolina a solo pensarci.
Bella idea davvero mai fatta!!
bravissima ,bella presentazione
Baci
Anna
Salmone e zafferano?? Ottima idea, per una lasagna poi!! bravissima, me la segno!
Ciao! ma dai, servite nelle cocottine proprio non ci avevamo mai pensato!! sono davvero bellissime!!! e un sapore molto delicato con il salmone! bravissima!
baci baci
ma che belle queste cocottine.. e chissà che buone…
le voglio provareeeeeeeeee!!! con il salmone devono essere squisite!!! complimenti cara…
Che meravigliaaa!
Sia le cocottine (sbav sbav) che il contenuto (ri-sbav), il burro salato con il salmone?
E’ proprio la morte sua!
🙂
UN bacione
Che buona ricetta alternativa e poi adoro quelle cocotte!
Che ricetta particoare. Non ho mai fatto la besciamella con lo zafferano, quindi grazie per l’idea, la proverà con questa lasagna.
BAci
Che buone queste lasagne nelle cocottine, con quel giallo luminoso, complimenti!!! A presto!
Bella questa tua pasta nel colore nel profumo e nel sapore, centro !! 😉 ciao
delicate e chic queste lasagnette monporzione!
le cocottine davvero belle, vado a fare un giro sul sito 🙂
e grazie x la dritta! buona settimana!
che bella presentazione e che bell’idea.. devono essere buonissime 🙂
ma che meraviglia!mi piacciono un sacco..per non parlare della presentazione!!!
un abbraccio,de
Ciao Ramona!!!Piacere di fare la tua conoscenza!!!Che buone queste lasagnette in bianco!!!
tanti baci
Angelica
Le cocottine sono adorabili, prima di leggere il post ero lì che scrutavo la foto cercando di leggere il logo!! poi vedo che in fondo l’hai scritto!! -_-
le lasagne, beh sono certa che devono essere ottime!!
Sono arrivata qui per caso leggendo un tuo commento in uno degli altri blog, attratta dalla foto del tuo profilo, i pomodori.
I pomodori mi attraggono inevitabilmente.
Comunque…è stata una piacevole scoperta, sono stata proprio dalle tue parti proprio qualche settimana fa 🙂
Ti piace Wilde, sei dei pesci anche tu..chissà quante altre cose in comune abbiamo.
Intanto, complimenti per le tue gustose ricettine :))
complimenti per il blog!
Queste lasagnette sono speciali e la besciamella con lo zafferano mi garba proprio parecchio!
Plauso speciale per la scelta delle cocottine 🙂
ciao, non impazzisco per il salmone però magari fatto in questo modo è meglio.
a presto
isa
Bellissima ricetta e meravigliosa presentazione!!!