Stufato di scarole

E’ il piatto della nonna, almeno della mia nonna. Lo preparava spesso soprattutto durante le fredde giornate d’inverno. E’ ricco di ortaggi e verdure, come carote, zucchine e patate.
Lo si può preparare anche aggiungendo anche dei legumi come fagioli o ceci, molto dipende dai vostri gusti culinari.
Allora cosa state aspettando? Il freddo oramai ci accompagna da settimane, quindi non resta che scaldarci con questo piatto.



Ingredienti:
  • 2 cespi di scarola
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • vino bianco
  • olio extra vergine
  • sale


Procedimento
Lavate la scarola ed eliminate le foglie esterne più rovinate, le altre foglie dovranno essere tagliate a strisce lunghe.
Fate appassire lo scalogno insieme alla scarola e ad un cucchiaio di olio, aggiungendo successivamente sale e vino bianco. Fate sfumare il vino e mescolando accuratamente, fate cuocere a fuoco lento. 
Aggiungere successivamente le zucchine, le patate e le carote e fate cuocere sempre a fuoco basso. Servire in tavola lo stufato caldo.

Licenza Creative Commons

32 Discussions on
“Stufato di scarole”

Leave A Comment

Your email address will not be published.