Mini-cannelloni ricotta e spinaci
La ricetta di oggi è per tutti coloro che sono alla ricerca di un piatto semplice, veloce, ma buono in ogni occasione: mini cannelloni di pasta sfoglia fresca, farciti con ricotta e spinaci. Se la prova costume non vi spaventa, potreste aggiungere anche la besciamella! E se il vostro rapporto con gli spinaci non è idilliaco, potreste farcirli anche con ricotta e funghi porcini.
Ora vi chiederete: e perchè li chiamo mini? Perchè una volta avvolta la farcia nella sfoglia, li divido in due. Così, sono più “simpatici” e le ridotte dimensioni consentono di abbinarli ad un altro primo piatto. Quale? A voi la scelta….
Ora vi chiederete: e perchè li chiamo mini? Perchè una volta avvolta la farcia nella sfoglia, li divido in due. Così, sono più “simpatici” e le ridotte dimensioni consentono di abbinarli ad un altro primo piatto. Quale? A voi la scelta….
Ingredienti:
- pasta sfoglia fresca all’uovo
- spinaci
- ricotta di mucca
- 1 uovo
- sale
- pepe
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
- sugo al pomodoro
Procedimento:
Far saltare gli spinaci in padella, con un pò di olio e un pizzico di sale. Quando gli spinaci sono freddi aggiungerli alla ricotta e amalgamare bene il composto aggiungendo, l’uovo, il sale, il pepe, noce moscata. Farcire la sfoglia e arrotolarla su sè stessa, a formare un cannellone. Tagliare in 2 il cannellone. Sistemare il tutto in una pirofila “sporca” di sugo di pomodoro. Ricoprire i mini-cannelloni con altro sugo e cospargere di parmigiano. Infornare per circa 40min. a 160° in forno statico.
qui c’è da leccarsi i baffi!!! complimenti!!
grazie di essere passata da me, contraccambio la visita…Complimenti ,bella ricetta!
Belli anche in versione mini…saporiti e ottimi!
complimenti!
mi accontenterei anche di mezzo mini cannellone per cena, stasera non c’ho proprio voglia di cucinare…me ne mandi mezzo? sembrano buonissimi!!…
Che belli, essendo mini posso mangiarne di piu’? :-)))
si si buoni in ogni occasione!!! carini, saporiti e gustosi, cosa si può volere di più 🙂 non è che te ne è rimasto uno? mi sta venendo un certo laguorino….
Ricotta e funghi porcini,per me sono il top.Bella l’idea di dividerli in due,almeno ci si illude di poterne mangiare almeto tre o quattro.Bravissima e a presto!
ehhh bè qui non si può dire no…
per ogni occasione vanno bene!!:)buonissimi:)
eh beh… e qui scendono le bavette! buonissimi davvero e ingredienti ottimi 🙂
Che delizia, i cannelloni piacciono a tutti, e quelli con la ricotta sono quelli che preferisco! brava proprio belli! ^_^
Favolosissimi, complimenti!
sono uno spettacolo…bravissima
beh la foto parla da sola…OTTIMIIIIII!!
Baci 😉
Davanti a questo piatto non c’è prova costume che tenga!! Bravissima.
ma che buoni!!!!!
In effetti sono molto carini così a bocconcini!
sono bellissimi così piccoli!!!
semplice e molto , molto saporita. ottima ricetta!
Che dire bsemplicemente FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon w.e.
ciaooooo..
e buonissimaaaa la pasta ripienaaa…
prova costume..?! mmmmm
cambiamo discorso ma non cambiamo piatto hihihi
buona giornata