Mini-cannelloni ricotta e spinaci

La ricetta di oggi è per tutti coloro che sono alla ricerca di un piatto semplice, veloce, ma buono in ogni occasione: mini cannelloni di pasta sfoglia fresca, farciti con ricotta e spinaci. Se la prova costume non vi spaventa, potreste aggiungere anche la besciamella! E se il vostro rapporto con gli spinaci non è idilliaco, potreste farcirli anche con ricotta e funghi porcini.
Ora vi chiederete: e perchè li chiamo mini? Perchè una volta avvolta la farcia nella sfoglia, li divido in due. Così, sono più “simpatici” e le ridotte dimensioni consentono di abbinarli ad un altro primo piatto. Quale? A voi la scelta….
 
 
Ingredienti:
  • pasta sfoglia fresca all’uovo
  • spinaci
  • ricotta di mucca
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • sugo al pomodoro 
Procedimento:
Far saltare gli spinaci in padella, con un pò di olio e un pizzico di sale. Quando gli spinaci sono freddi aggiungerli alla ricotta e amalgamare bene il composto aggiungendo, l’uovo, il sale, il pepe, noce moscata. Farcire la sfoglia e arrotolarla su sè stessa, a formare un cannellone. Tagliare in 2 il cannellone. Sistemare il tutto in una pirofila “sporca” di sugo di pomodoro. Ricoprire i mini-cannelloni con altro sugo e cospargere di parmigiano. Infornare per circa 40min. a 160° in forno statico.
21 Discussions on
“Mini-cannelloni ricotta e spinaci”

Leave A Comment

Your email address will not be published.