Brioche alla cannella
La colazione del mattino è sacra e se ad aspettarmi c’è una brioche, direi che a dir poco perfetta! Amo i lievitati soprattutto se preparati con la cannella, ma è chiaro che se amate cacao o marmellata, potete creare delle varianti altrettanto super golose. Questa ricetta è davvero semplice e non troppo complessa da preparare in quanto prevede solo una lievitazione.
Ora non vi resta che prendere carta e penna, segnare la ricetta e mettere le mani in pasta!
Ingredienti:
- 300gr di farina 0
- 300gr di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 100 g di zucchero semolato
- 120 ml di acqua
- 120 ml di latte fresco intero
- 1 uovo intero
- 100 g di burro
Per la farcia
- 120 g di zucchero semolato
- 50gr di burro fuso
- 20 g di cannella in polvere
Copertura
- tuorlo d’uovo
- zucchero semolato
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte. Impastate la brioche con l’aiuto di una planetaria partendo dall’uovo con lo zucchero, aggiungete poi il burro, l’acqua, il latte con il lievito e poco per volta le farine setacciate. Impastate energicamente per almeno 10min. fin quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Stendete l’impasto formando un rettangolo e spennellate con burro fuso, aggiungete zucchero semolato e abbondante cannella in polvere. Arrotolate la brioche e sistematela in 2 stampi da plumcake. Lasciate lievitare per almeno 2/3 ore e successivamente spennellate con tuorlo d’uovo e coprite con zucchero semolato. Infornate a 180° per circa 30/40min in forno statico.
Completata la cottura, lasciate raffreddare le brioche.