La zuppa d’autunno

Si sa, le zuppe sono i piatti per eccellenza del periodo invernale e considerato il gran freddo appena arrivato, mi sembrava doveroso condividere una ricetta assai gustosa.
E’ una zuppa preparata con ceci, fagioli e farro, a cui ho aggiunto funghi e castagne, che hanno regalato quel sapore “autunnale” inconfondibile. Potete però prepararla, anche aggiungendo altri tipi di legumi o semplicemente con i fagioli. Il risultato è sorprendente.




Ingredienti:
  • ceci, fagioli e farro Melandri Gaudenzio
  • 100 gr di funghi misti con porcini
  • 100 gr. di castagne 
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
 
Procedimento:
Per prima cosa bisogna iniziare con la cottura dei legumi. Consiglio l’utilizzo di una pentola a pressione, in modo tale da velocizzare i tempi di cottura. In meno di 15 minuti, ceci, fagioli e farro saranno cotti.




Successivamente, in una casseruola, far soffriggere dell’aglio con qualche cucchiaio di olio e aggiungervi i funghi. Sfumare con il vino e proseguire la cottura per circa 25/30 min.
Aggiungervi i legumi e continuare la cottura. Nel frattempo lessare le castagne e ancora calde, sbucciarle. Aggiungerle alla zuppa, salare e pepare.
La zuppa dovrà cuocere lentamente e non appena cotta, andrà servita a tavola accompagnata con crostoni di pane casereccio.

 

Licenza Creative Commons 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License
26 Discussions on
“La zuppa d’autunno”

Leave A Comment

Your email address will not be published.